Integrale improprio
salve ha tutti!
ho un problema...
mi si chiede di risolvere il seguente integrale improprio
$\int_{1}^{infty} arctan(1/(x²+x))sqrt(x) dx$
e non ho idea su come procedere.
credo di poter affermare che in [1;+00) f(x)>0
e che arctan(x) < $\pi$/2
ho dato un'occhiata qui
viewtopic.php?t=36889&p=278263
ma niente...
ho un problema...
ho dato un'occhiata qui
ma niente...
Risposte
Conosci qualche criterio per stabilire la convergenza di un integrale improprio?
si... dovrei usare il criterio del confronto, ossia dovrei "maggiorare" f(x) con una g(x) convergente (viceversa, "minorare" con una g(x) divergente) per poter stabilire la covnvergenza (divergenza) dell'integrale, giusto?
"marck1806":
salve ha tutti!
ho un problema...
ho dato un'occhiata qui
ma niente...
Per $x \to + oo$ hai che $arctan(1/(x^2+x))sqrt(x)$ è equivalente a $sqrt(x)/(x^2 + x) = 1/(sqrt(x)(x + 1))$ cioè, in particolare, esistono costanti $lambda_1 , lambda_2 in RR^+$ tali che in un opportuno intorno di infinito si abbia $0 < lambda_1 <= (arctan(1/(x^2+x))sqrt(x))/( 1/(sqrt(x)(x + 1)) ) <= lambda_2$.
Da $(arctan(1/(x^2+x))sqrt(x))/( 1/(sqrt(x)(x + 1)) ) <= lambda_2$ si deduce che da un certo $bar x$ in poi vale:
$(arctan(1/(x^2+x))sqrt(x)) < lambda_2 1/(sqrt(x)(x + 1))$
che è la maggiorazione che ti serve per concludere che l'integrale in senso generalizzato in questione è convergente.
@Seneca: io più semplicemente direi che per $x\to+\infty$ la funzione da integrare è equivalente a $1/x^{3/2}$ che è integrabile.
ragazzi, ho un altro int improprio da sottoporvi
$\int_0^1 (sin(sqrt(x))/(x))$
ho ragionato cosi...
per x$in$(0,1] ho $sqrt(x)$<1 e quindi $sin(sqrt(x))$<1... quindi posso dire che f(x)<$1/x$
e che l'integrale in questione converge
(ho saltato qualche passaggio?)
$\int_0^1 (sin(sqrt(x))/(x))$
ho ragionato cosi...
per x$in$(0,1] ho $sqrt(x)$<1 e quindi $sin(sqrt(x))$<1... quindi posso dire che f(x)<$1/x$
e che l'integrale in questione converge
(ho saltato qualche passaggio?)
Peccato che $\int_0^1 1/xdx$ non sia convergente. In ogni modo, il tuo integrale è convergente. Dovresti dimostrarlo diversamente. Magari facendo il $lim_(xto0^+)((sensqrt(x))/x)/(1/sqrtx)$.
"ciampax":
@Seneca: io più semplicemente direi che per $x\to+\infty$ la funzione da integrare è equivalente a $1/x^{3/2}$ che è integrabile.
L'utente mi parlava di maggiorazioni...

"speculor":
Peccato che $\int_0^1 1/xdx$ non sia convergente. .
si lo so

chiedevo aiuto per questo. sapevo che c'era qualcosa di sbagliato nei miei passaggi...
$[lim_(xto0^+)((sensqrt(x))/x)/(1/sqrtx)=1] rarr [(\int_0^1 (sensqrt(x))/xdx<+oo) harr (\int_0^1 1/sqrt(x)dx<+oo)]$
Inoltre, $\int_0^1 1/sqrt(x)dx$ è convergente.
Inoltre, $\int_0^1 1/sqrt(x)dx$ è convergente.