Integrale Improprio
salve a tutti!
ho un problema con questo esercizio sugli integrali;
dire se esiste finito il seguente integrale per $ a > 0 $ :
$ int_(2)^(+oo ) ((x+2)(1+e^{-ax}))/((x+2)(x^2+1)(x-1)^2)dx $
la consegna che vuol dire?vuol dire se è sommabile o meno?e se è questo come faccio a verificarlo?
ho un problema con questo esercizio sugli integrali;
dire se esiste finito il seguente integrale per $ a > 0 $ :
$ int_(2)^(+oo ) ((x+2)(1+e^{-ax}))/((x+2)(x^2+1)(x-1)^2)dx $
la consegna che vuol dire?vuol dire se è sommabile o meno?e se è questo come faccio a verificarlo?
Risposte
A me sembra chiara... Chiede di verificare l'integrabilità in senso generalizzato della funzione integranda in un intorno di $+oo$.
ok, è quello che penso pure io...ma come faccio a verificare se sia finito il limite oppure no?devo necessariamente calcolare l'integrale?so che esiste il teorema del confronto, ma in questo caso non so come applicarlo.
grazie per l'aiuto
grazie per l'aiuto
Intanto c'è una semplificazione così triviale da sembrarmi un errore di trascrizione (mi riferisco a quell'\(x+2\)). Come seconda cosa, considera che \(1+e^{-ax}< 1+x\,\,\forall x\geq 1,\forall a>0\).
Intanto c'è una semplificazione così triviale da sembrarmi un errore di trascrizione (mi riferisco a quell'x+2)
no non ho scritto male è proprio così l'esercizio
Come seconda cosa, considera che 1+e−ax<1+x∀x≥1,∀a>0.
ok ti seguo...ma una volta fatta la maggiorazione che devo fare?devo calcolarmi il nuovo integrale?
grazie
Se esiste $lim_(x \to infty) x^alpha f(x)$ e risulta minore di $+infty$, con $alpha >1$ allora la funzione $f(x)$ è integrabile in senso generalizzato.
Credo possa tornarti utile
Credo possa tornarti utile

come può tornarmi utile?mi sono perso...non ti seguo...grazie