Integrale improprio

geme2
ciao ragazzi non so come posso fare a risolvere questo integrale improprio

$ int_(0)^(+oo) x/(1+x^4) $

grazie

Risposte
Lorin1
Rifletti sul denominatore della funzione integranda, il fatto che sia un integrale improprio è secondario...

geme2
ho pensato che potevamo ricondurci all'arcotangente...infatti troviamo 1+x^2 l'unico problema è che al numeratore dobbiamo avere la derivata..in questo caso sarebbe 3x^2..cosa che non abbiamo

Lorin1
prova a vedere il denominatore come $1+(x^2)^2$

geme2
infatti..quello che ho scritto io prima...è la formula che ci riconduce all'arcotangente...ma al numeratore serve la derivata...che io non ho

Lorin1
si ma fai attenzione, che tu al numeratore devi avere la derivata di quello che sta nella parentesi, cioè $x^2$...puoi benissimo ricavartela...

geme2
a cavoli è vero...mmmm direi che l'unica cosa che mi viene in mente è moltiplicare al numeratore per 2 cosi come al denominatore..in questo modo il mio integrale rimane immutato....quindi al numeratore avrei 2x e al denominatore il 2 lo porto fuori dall'integrale....e quindi avremo 1/2...risultato finale $ 1/2arctang x^2 $ giusto?
poi calcolo l'integrale improprio..cioè calcolo il limite del risultato sopra riportato per x-->+oo

Lorin1
bravo

Paolo902
Non serve molto in questo caso, come giustamente fa notare Lorin, però comunque si vede subito che l'integrale converge: l'integrando è infinitesimo di ordine $3>1$, per $x to +oo$.

geme2
Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.