Integrale improprio

delca85
Ragazzi devo fare lo studio di questa funzione: $\int_{1}^{x} (1-cos(1/x))$.
Il dominio della funzione integranda é tutto $RR$ escluso lo $0$. Faccio i limiti della funzione agli estremi del dominio e vedo che in un intorno destro e in un intorno sinistro di $0$ il limite non esiste, diciamo che il grafico della funzione integranda oscilla.
Passo allo studio della funzione integrale, che è positiva per $x>1$ e negativa per $x<1$, l'integrale improprio per $xrarr+-oo$ converge e lo trovo attraverso il confronto asintotico. Mentre in un intorno di $0$ la funzione integrale è negativa e, come quella integranda, direi che ha un comportamento oscillatorio.
Il mio dubbio è che non so come fare per il fatto che la funzione non è definita in $0$, non so se i ragionamenti che ho fatto finora sono corretti..
Grazie!

Risposte
clrscr
"delca85":
Ragazzi devo fare lo studio di questa funzione: $\int_{1}^{x} (1-cos(1/x))$.
Il dominio della funzione integranda é tutto $RR$ escluso lo $0$. Faccio i limiti della funzione agli estremi del dominio e vedo che in un intorno destro e in un intorno sinistro di $0$ il limite non esiste, diciamo che il grafico della funzione integranda oscilla.
Passo allo studio della funzione integrale, che è positiva per $x>1$ e negativa per $x<1$, l'integrale improprio per $xrarr+-oo$ converge e lo trovo attraverso il confronto asintotico. Mentre in un intorno di $0$ la funzione integrale è negativa e, come quella integranda, direi che ha un comportamento oscillatorio.
Il mio dubbio è che non so come fare per il fatto che la funzione non è definita in $0$, non so se i ragionamenti che ho fatto finora sono corretti..
Grazie!

Dunque tu vuoi sapere come si comporta nell'intorno di zero...cioè se esiste un valore o meno?
Io farei in questo modo:
$lim_(alpha->0)-int_alpha^1 1-cos(1/x)dx=lim_(alpha->0)-int_alpha^1 1 dx + lim_(alpha->0)int_alpha^1 cos(1/x)dx$
Il primo integrale è finito, mentre per il secondo procederei facendo un cambio di variabile, ottenendo:
$lim_(beta->+-oo) -int_beta^1 (sen x)/x^2 d beta$ Ora, questo integrale converge, però il valore ottenuto facendo tendere $beta$ a $+oo$ e $-oo$ sarà diverso per entrambi i casi. Quindi nello zero ci sarà una discontinuità.
Ora se vuoi sapere il valore preciso dovrei pensarci un pochino.. :roll:

delca85
Ma la funzione integrale è definita in un intorno sia destro che sinistro di $0$? Io avrei detto che anche la funzione integrale avrebbe avuto delle oscillazioni in un intorno di $0$, anche guardando il segno della derivata seconda della funzione integrale si trova che i punti di flesso sono tutti in un intorno di $0$.
Quell'integrale converge per il criterio di confronto asintotico però è difficile dire a che numero per la periodicità del seno, giusto?

clrscr
"delca85":
Ma la funzione integrale è definita in un intorno sia destro che sinistro di $0$? Io avrei detto che anche la funzione integrale avrebbe avuto delle oscillazioni in un intorno di $0$, anche guardando il segno della derivata seconda della funzione integrale si trova che i punti di flesso sono tutti in un intorno di $0$.
Quell'integrale converge per il criterio di confronto asintotico però è difficile dire a che numero per la periodicità del seno, giusto?

Magari dirò una stupidata...però secondo me la funzione $cos(1/x)$ con il tendere di x a zero è vero che oscilla però (ragionando nel modo più euristico possibile)l'area dello spazio sotteso dalla curva si annulla al limite. Forse è proprio per questo motivo che nell'intorno dell'origine l'integrale converge.
Scusate per la spiegazione non proprio matematica....Magari mi sbaglio!!! :oops:

gugo82
Se fosse così, ossia se convergessero tutte le somme di termini infinitesimi, convergerebbe anche la serie armonica... E non è così, vero clrscr?

Insomma, le giustificazioni euristiche vanno bene fino ad un certo punto, oltre il quale bisogna supportarle con buona matematica. :-D

clrscr
"Gugo82":
Se fosse così, ossia se convergessero tutte le somme di termini infinitesimi, convergerebbe anche la serie armonica... E non è così, vero clrscr?

Insomma, le giustificazioni euristiche vanno bene fino ad un certo punto, oltre il quale bisogna supportarle con buona matematica. :-D

Ma nel caso specifico, possimo dire che l'integrale converge oppure no?

clrscr
E comunuqe in molti casi il ragionamento intuitivo supportato da una buona dose di fortuna portano alla soluzione corretta!!!! :lol:

gugo82
La convergenza della funzione integrale in $0$ è incerta per via della presenza dell'integrale $\int_x^1cos(1/t)" d"t$.
Se si fa la sostituzione $t=1/u$ si trova $"d"t=-1/u^2" d"u$ e quindi:

$\int_x^1 cos(1/t)" d"t=\int_(1/x)^1 -(cos u)/u^2" d"u=\int_1^(1/x) (cos u)/u^2" d"u \quad$.

Visto che $1/x \to +oo$ quando $x\to 0^+$, l'integrale $\int_x^1cos(1/t)" d"t$ è convergente in $0$ se e solo se è convergente l'integrale improprio $\int_1^(+oo)(cos u)/u^2" d"u$; la funzione integranda $(cos u)/u^2$ è infinitesima in $+oo$ d'ordine minore di $2$ ma d'ordine superiore ad ogni $1
Ne viene che l'integrale improprio $\int_0^1 cos(1/t)" d"t$ è assolutamente convergente e la funzione integrale assegnata è convergente in $0$.

"clrscr":
E comunuqe in molti casi il ragionamento intuitivo supportato da una buona dose di fortuna portano alla soluzione corretta!!!! :lol:

Sì, ma tirare ad indovinare è da ingegneri, non da matematici... :-D

delca85
Ma perchè non posso dire che la funzione $cosu/u^2$ per $xrarroo$ è infinitesima di ordine $2$? Perchè è periodica e il limite del coseno non esiste per $xrarroo$?
E il dominio della funzione integrale qual è? $[0,+oo)$ o tutto $RR$, dato che la funzione integrale è definita in $0$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.