Integrale improprio
Ciao a tutti.
Non riesco a risolvere il seguente integrale improprio.
In realtà non riesco a trovare la primitiva.
Sapreste aiutarmi?
L'integrale è:
(x+1)/((sqrt(x))*(x^2+2))
Ho posto t=sqrt (x)
x=t^2
dx=2t
e sono arrivata al seguente risultato dell'integrale:
(t^2+1)/(t^4+2) (portando il 2 fuori)
Ma non so risolverlo. Ho provato a vederlo come somma di due integrali ma niente.
Grazie per l'aiuto.
Sapreste aiutarmi?
L'integrale è:
(x+1)/((sqrt(x))*(x^2+2))
Ho posto t=sqrt (x)
x=t^2
dx=2t
e sono arrivata al seguente risultato dell'integrale:
(t^2+1)/(t^4+2) (portando il 2 fuori)
Ma non so risolverlo. Ho provato a vederlo come somma di due integrali ma niente.
Grazie per l'aiuto.
Risposte
Fratti semplici.
Per scomporre il denominatore, somma e sottrai un opportuno doppio prodotto.
Per scomporre il denominatore, somma e sottrai un opportuno doppio prodotto.
non credo di aver capito

Seguendo il consiglio di gugo82, devi maneggiare la quantità $t^4+2$ in modo tale da avere la differenza tra un quadrato di binomio e un altro termine; quest'ultima differenza è un altro prodotto notevole, una volta riconosciuto ti permetterà di poter applicare la scomposizione in fratti semplici.
Ciao Bianca_,
Sicura che devi trovare la primitiva? Per sapere se un integrale improprio converge o meno esistono opportuni criteri che non richiedono il calcolo della primitiva... Comunque se proprio ti serve la primitiva, che nel caso dell'integrale proposto non è semplice, puoi dare un'occhiata qui.
"Bianca_":
Sicura che devi trovare la primitiva? Per sapere se un integrale improprio converge o meno esistono opportuni criteri che non richiedono il calcolo della primitiva... Comunque se proprio ti serve la primitiva, che nel caso dell'integrale proposto non è semplice, puoi dare un'occhiata qui.