Integrale improprio
Calcolare: $lim_{n \to \infty} int_{n}^{n^2} (senx)/x dx$
$lim_{n \to \infty} int_{n}^{n^2} (senx)/x dx = lim_{n \to \infty} ( int_{0}^{n^2} (senx)/x dx - int_{0}^{n} (senx)/x dx)$
$lim_{n \to \infty} int_{0}^{n^2} (senx)/x dx = int_{0}^{+oo} (senx)/x dx = pi/2$
$lim_{n \to \infty} int_{0}^{n} (senx)/x dx = int_{0}^{+oo} (senx)/x dx = pi/2$
$=>lim_{n \to \infty} int_{n}^{n^2} (senx)/x dx=0$
E' giusto così oppure mi sto perdendo qualcosa?
Ora devo solo far vedere che $int_{0}^{+oo} (senx)/x dx = pi/2$, ma l'abbiamo già dimostrato in classe.
Grazie mille.
$lim_{n \to \infty} int_{n}^{n^2} (senx)/x dx = lim_{n \to \infty} ( int_{0}^{n^2} (senx)/x dx - int_{0}^{n} (senx)/x dx)$
$lim_{n \to \infty} int_{0}^{n^2} (senx)/x dx = int_{0}^{+oo} (senx)/x dx = pi/2$
$lim_{n \to \infty} int_{0}^{n} (senx)/x dx = int_{0}^{+oo} (senx)/x dx = pi/2$
$=>lim_{n \to \infty} int_{n}^{n^2} (senx)/x dx=0$
E' giusto così oppure mi sto perdendo qualcosa?

Ora devo solo far vedere che $int_{0}^{+oo} (senx)/x dx = pi/2$, ma l'abbiamo già dimostrato in classe.
Grazie mille.
Risposte
È giusto, ma vorrei farti notare che non serve sapere che l'integrale fa $pi/2$, l'unica cosa che ci serve sapere è che converge, che è una cosa molto più facile da dimostrare rispetto a calcolare il valore preciso.
Io che sono un fan del teorema del valor medio integrale ti propongo questa altra maniera:
Sia $n \in NN_0$:
$\int_{n}^{n^2} \frac{\sin(x)}{x} dx = \frac{\sin(a_n)}{a_n} $
con $a_n \in [n,n^2]$ e dunque $n <= a_n <= n^2$ cioè $\frac{1}{n^2} <= \frac{1}{a_n} <= \frac{1}{n}$ e quindi $\lim_{n \to \infty} \frac{1}{a_n} =0$ dunque
$\lim_{n \to \infty} \int_{n}^{n^2} \frac{\sin(x)}{x}dx = \lim_{n \to \infty} \frac{\sin(a_n)}{a_n} =0$.
EDIT: tutto molto brutto, mi sono perso la lunghezza dell’intervallo!
Sia $n \in NN_0$:
$\int_{n}^{n^2} \frac{\sin(x)}{x} dx = \frac{\sin(a_n)}{a_n} $
con $a_n \in [n,n^2]$ e dunque $n <= a_n <= n^2$ cioè $\frac{1}{n^2} <= \frac{1}{a_n} <= \frac{1}{n}$ e quindi $\lim_{n \to \infty} \frac{1}{a_n} =0$ dunque
$\lim_{n \to \infty} \int_{n}^{n^2} \frac{\sin(x)}{x}dx = \lim_{n \to \infty} \frac{\sin(a_n)}{a_n} =0$.
EDIT: tutto molto brutto, mi sono perso la lunghezza dell’intervallo!
@otta96: Si hai proprio ragione. La questione era più semplice di quello che pensavo 
@Bremen000: Non capisco solo una cosa: che fine ha fatto la lunghezza dell'intervallo $n^2-n$? E' ininfluente per il limite?

@Bremen000: Non capisco solo una cosa: che fine ha fatto la lunghezza dell'intervallo $n^2-n$? E' ininfluente per il limite?
Eh si! Me lo son perso, e quindi la mia dimostrazione va a farsi benedire!
@Bremen000: Ahahah mi fa piacere che non sono l'unica fusa da esami
Grazie mille per il tuo supporto! Ti sto rubando molto tempo in questi giorni...

Grazie mille per il tuo supporto! Ti sto rubando molto tempo in questi giorni...
Eh si, a volte mi partono proprio delle scemenze!
Tranquilla, è solo che fai domande su argomenti che mi piacciono e che ho un po’ studiato!
Tranquilla, è solo che fai domande su argomenti che mi piacciono e che ho un po’ studiato!
@Bremen000 Meno male
e grazie ancora