Integrale improprio

ale.vh1
Ciao ragazzi, sono in piena difficoltà nello studio della convergenza con parametro $alpha$ di un integrale improprio. Ho studiato la teoria e visto qualche esercizio di come possono essere risolti, ma quando mi trovo davanti ad uno di essi vado nel pallone.
Ad esempio dato quest'esercizio io l'avrei risolto in tal modo:
$ int_(2)^(+oo) e^sinx/sqrt(x^alpha) dx $
esso a $+oo$ si comporta asintoticamente come: $ int_(2)^(+oo) 1/sqrt(x^alpha) dx $ con problema a $+oo$
quindi prendo $ g(x)=1/(sqrt(x^alpha))$
svolgo il limite : $ lim_(x->+oo) f(x)/g(x)$
$ lim_(x->+oo) (e^sinx)/(sqrt(x^alpha))*(sqrt(x^alpha))$
ottenendo il limite uguale a $ e $ o $ 1/e $
Se mi potete dare una mano su dove sbaglio il ragionamento ve ne sarei molto grato.
Grazie anticipatamente

Risposte
spugna2
Non ho capito come hai approcciato il problema

"ale.vh":
$ int_(2)^(+oo) e^sinx/sqrt(x^alpha) dx $
esso a $ +oo $ si comporta asintoticamente come: $ int_(2)^(+oo) 1/sqrt(x^alpha) dx $ con problema a $ +oo $

Se intendevi dire "le due funzioni da integrare sono asintoticamente equivalenti" è falso, perché come hai osservato più avanti il loro rapporto non tende a $1$.

Se invece intendevi dire "il primo integrale converge se e solo se il secondo integrale converge" è vero (perché?), perciò ti basta studiare la convergenza di $ int_(2)^(+oo) 1/sqrt(x^alpha) dx $

ale.vh1
Scusa l'ignoranza, ma potresti essere più esplicito. Tale esercizio come lo avresti risolto

spugna2
Di sicuro avrei iniziato come hai fatto tu, cioè confrontando la funzione "originale" con $\frac{1}{\sqrt{x^{\alpha}}}$: vorremmo poter dire che i valori di $\alpha$ che fanno convergere l'integrale di partenza sono esattamente gli stessi che fanno convergere l'integrale di $\frac{1}{\sqrt{x^{\alpha}}}$. Questo sarebbe sicuramente vero se le due funzioni fossero asintoticamente equivalenti, ovvero se il loro rapporto tendesse a $1$: in questo caso non succede, ma possiamo cavarcela ugualmente osservando che

$e^{-1} \cdot \frac{1}{\sqrt{x^{\alpha}}} <= \frac{e^{\sin x}}{\sqrt{x^{\alpha}}} <= e \cdot \frac{1}{\sqrt{x^{\alpha}}}$

Da queste due disuguaglianze si conclude che:

- se $\int_2^{+\infty} \frac{1}{\sqrt{x^{\alpha}}}dx$ converge, allora $\int_2^{+\infty} \frac{e^{\sin x}}{\sqrt{x^{\alpha}}}dx <= e \cdot \int_2^{+\infty} \frac{1}{\sqrt{x^{\alpha}}}dx < +\infty$, quindi anche $\int_2^{+\infty} \frac{e^{\sin x}}{\sqrt{x^{\alpha}}}dx$ converge

- se $\int_2^{+\infty} \frac{1}{\sqrt{x^{\alpha}}}dx$ diverge, allora $\int_2^{+\infty} \frac{e^{\sin x}}{\sqrt{x^{\alpha}}}dx >= e^{-1} \cdot \int_2^{+\infty} \frac{1}{\sqrt{x^{\alpha}}}dx = +\infty$, quindi anche $\int_2^{+\infty} \frac{e^{\sin x}}{\sqrt{x^{\alpha}}}dx$ diverge

Con questo abbiamo mostrato che lo studio della convergenza di $\int_2^{+\infty} \frac{1}{\sqrt{x^{\alpha}}}dx$ è un problema equivalente a quello iniziale (nel senso che la risposta è la stessa), ma allora abbiamo finito perché sappiamo che $\int_{x_0}^{+\infty} \frac{1}{x^p}dx$ (con $x_0$ reale positivo) converge se e solo se $p>1$, quindi nel tuo caso si trova $\alpha/2>1 \Rightarrow \alpha>2$

ale.vh1
Ok grazie mille, sei stato gentilissimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.