Integrale improprio
ho problemi a infinito su questo improprio
$int_(0)^(oo) 1/|e^(3x)-1|^alpha$ con $alpha>0$
ho provato cosi ma non va
$int_()^(oo) 1/|e^(3x)-1|^alpha ~ int_()^(oo) 1/|e^(3x)|^alpha$ converge $alpha>1/2$
il risultato totale dovrebbe essere converge per alpha tra 0 e 1
che è quello che mi viene che fa a 0, però non cozza con il mio risultato a infinito.
Suggestions??
$int_(0)^(oo) 1/|e^(3x)-1|^alpha$ con $alpha>0$
ho provato cosi ma non va
$int_()^(oo) 1/|e^(3x)-1|^alpha ~ int_()^(oo) 1/|e^(3x)|^alpha
il risultato totale dovrebbe essere converge per alpha tra 0 e 1
che è quello che mi viene che fa a 0, però non cozza con il mio risultato a infinito.
Suggestions??

Risposte
Innanzitutto dato che siamo in un intorno di $+\infty$ puoi far sparire il modulo.
Inoltre per ogni $\alpha>0$, nell'intorno di $+\infty$ si ha che $e^{\alpha x}>x^2$ e dunque $1/{e^{\alpha x}}<1/x^2$. Di conseguenza nell'intorno di $+\infty$ converge per ogni $\alpha>0$. Ovviamente per $\alpha< 0$ diverge.
Inoltre per ogni $\alpha>0$, nell'intorno di $+\infty$ si ha che $e^{\alpha x}>x^2$ e dunque $1/{e^{\alpha x}}<1/x^2$. Di conseguenza nell'intorno di $+\infty$ converge per ogni $\alpha>0$. Ovviamente per $\alpha< 0$ diverge.
"billyballo2123":
Inoltre per ogni $\alpha>0$, nell'intorno di $+\infty$ si ha che $e^{\alpha x}>x^2$
Se $alpha=1/10$ e $x=10$ non mi sembra che $e^{\alpha x}>x^2$
Si ma $x=10$ non mi sembra nell'intorno di $+\infty$
Puoi dimostrare che in un intorno di $oo$ e per $alpha>0$ $e^{\alpha x}>x^2$?
per quanto sia grande x puoi prendere anche $alpha$ grande uguale e la cosa si ripete
per quanto sia grande x puoi prendere anche $alpha$ grande uguale e la cosa si ripete
$e^x$ è un infinito di ordine superiore a qualsiasi polinomio. Basta applicare Hopital su e)$e^(alphax)/(x^2)$ per x->+00
nel senso che $alpha in rr $ mentre $x in rr + (oo)$ ?
ps:come si fa il simbolo dei campi di numeri ? r c n z ?
ps:come si fa il simbolo dei campi di numeri ? r c n z ?
Tu puoi prende $alpha$ positivo piccolo quanto vuoi, anche $alpha=10^(-1000000)$, ciònonostante esisterà sempre un punto $x_0$ in cui $e^(alphax)$ da quel punto in poi sarà maggiore di $x^2$, questo numero $x_0$ può essere talmente grande da non essere neanche immaginabile, ma esiste, pertanto per $x->+oo$, $e^(alphax)$ è maggiore di $x^2$
Non capisco perché non posso assumere $x=1/alpha$
Mi sembra che tu non abbia chiaro il concetto di infinito...
Credo di avere capito la x tende quindi muovendosi può superare un numero fissato, cioè alfa
Cioè è come ho detto prima alpha è in rr e non può essere infinito
Cioè è come ho detto prima alpha è in rr e non può essere infinito
E' un concetto di derivata...la funzione $e^x$ (o qualsiasi funzione del tipo $e^(alphax)$ con $alpha>0$) CRESCE più velocemente di qualsiasi altra funzione, quindi a $x=+$INFINITO $e^x$ sarà maggiore di qualsiasi altra funzione , proprio perché cresce più velocemente e PRIMA O POI supererà l'altra funzione.
O in termini più tecnici, non è altro che una conseguenza del teorema di Hopital. Prova a fare $lim x->+oo$ $e^(alphax)/x^n$, qualiasi sia $n>0$ e qualsiasi sia $alpha>0$, vedrai che il risultato è uno e uno solo.
"zerbo1000":
Non capisco perché non posso assumere $x=1/alpha$
Perché $\alpha$ è un parametro fissato, mentre $x$ è la variabile di integrazione.