Integrale Improprio
Buonasera,
allo scritto di analisi non sono riuscito a svolgere questo integrale:
$ int_(0)^(pi /4 ) ((1+tgx^2)(tgx)^3)/(tgx^2+tgx-2) dx $
Poi durante a lezione la prof lo ha risolto e ha detto che era un integrale improprio perchè per pigreco quarti dava 0 al denominatore,dopodichè ha adoperato la sostituzione t=tgx che porta a:
$ int_(0)^(1) (t^3)/(t^2+t-2) dt =int_(0)^(1)(t^3)/((t-1)(t+2))dt $
A questo punto non ho capito con che passaggi ha dimostrato che l'integrale diverge e ha concluso così.
Qualcuno mi chiarisce le idee su quali passaggi può aver usato alla fine?
allo scritto di analisi non sono riuscito a svolgere questo integrale:
$ int_(0)^(pi /4 ) ((1+tgx^2)(tgx)^3)/(tgx^2+tgx-2) dx $
Poi durante a lezione la prof lo ha risolto e ha detto che era un integrale improprio perchè per pigreco quarti dava 0 al denominatore,dopodichè ha adoperato la sostituzione t=tgx che porta a:
A questo punto non ho capito con che passaggi ha dimostrato che l'integrale diverge e ha concluso così.
Risposte
"DaniTB":
Non ne ho idea ma, personalmente, sono per il calcolo "meccanico" servendosi di una discreta dose di intuito.
Nel tuo caso
$\frac{t^3}{(t-1)(t+2)}= \frac{t^3-1+1}{(t-1)(t+2)}= \frac{t^3-1}{(t-1)(t+2)}+\frac{1}{(t-1)(t+2)}=$
$=\frac{t^2+t+1}{t+2}+ \frac{1}{(t-1)(t+2)}$
Ora, se andiamo ad integrare il tutto, del primo termine non mi importa nulla poiché non è quello che mi dà problemi (ho usato la scomposizione della differenza di cubi ed è sparito quel "fastidioso" $x-1$ al denominatore) mentre nel secondo c'è la singolarità per $t=1$ che crea problemi.
Se l'integrale diverge, dunque, la colpa è del secondo termine.
Ora, il secondo integrale è del tipo $\int 1/("polinomio di secondo grado con " \Delta>0) dt$ che si risolve scomponendo in fratti semplici.
Senza fare i calcoli, la primitiva sarà del tipo
$a\cdot log(|t-1|)+b \cdot log(|t+2|)$
(ho messo il modulo solo per rendere l'idea perché a seconda degli estremi di integrazione potrebbe venire $t-1$ o $1-t$ e per il secondo è una cosa simile)
e se la calcoliamo per $t->1$ mi da un bel $-\infty$...
Poi, possiamo sempre fare la scomposizione in fratti semplici con sistema ecc... ma per ora ho un po' da fare quindi vado più a occhio.

Allora,anche io avevo risolto l'integrale indefinito,e una volta che avevo applicato il teorema fondamentale del calcolo integrale andando a sostituire pigreco quarti ottenevo un lg(o) e quindi meno infinito.
Ma questo era sufficente a concludere l'esercizio affermando che l'integrale era divergente a - infinito?
Ma questo era sufficente a concludere l'esercizio affermando che l'integrale era divergente a - infinito?
"DaniTB":
Se lo calcoli e viene $-\infty$ allora sappiamo che diverge. Comunque la soluzione che ho trovato in genere non è tanto accettata perché in genere si prendono sempre in considerazione minorazioni/maggiorazioni o altre cose che esulano dal calcolo diretto.
Però, almeno in questo caso, calcolandolo viene $-\infty$ quindi posso concludere che diverge, altrimenti verrebbe un valore finito, [size=80]no?

"DaniTB":
Scusate se mi intrometto, così ripasso un po' gli integrali impropri, in sto caso di prima specie mi pare, mi ricordo questa definizione
sia $f:(a,b]\to RR$ e supponiamo f limitata e Riemann integrabile in $[x,b], \forall x\in (a,b)$. Si dice che f ammette integrale improprio di prima specie in $[a,b]$ se esiste finito $lim_(x\to a^+) \int_(x)^(b)f(t)dt$, in tal caso si pone $\lim_(x\to a^+)\int_(x)^(b)f(t)dt=\int_(a)^(b)f(t)dt$
qui nel tuo caso, bastava vedere subito che $\lim_(t\to 1^(-)) (t^3)/((t-1)(t+2))=-\infty$ mentre esiste finito per $t\to 0$
(il limite per $t\to 1$ viene $-\infty$ perchè stiamo considerando $t\to 1$ da sinistra)
dunque posso concludere che l'integrale diverge.