Integrale impossibile
Per favore qualcuno puo' dirmi se esiste una soluzione all integrale di x^3cosx/2sqrt(4-x^2).....ho provato in tutti I modi possibili ma non ne vengo a capo. La funzione e' continua e dispari nell' intervalle -2,2 quindi dovrebbe essere possibile calcolarlo... o no ?
grazie

Risposte
La funzione integranda è $\frac{x^3\cosx}{2\sqrt{4-x^2}$ oppure $\frac{x^3\cosx}{2}\sqrt{4-x^2}$?
Quale delle due sia, l'integrale di una funzione dispari su un intervallo simmetrico è nullo. Dimostralo per esercizio, se vuoi.
Ad occhio ti direi che la primitiva non è esprimibile con funzioni elementari.
La continuità ti assicura il fatto che la funzione è integrabile, non ti assicura che l'integrale possa essere calcolato esplicitamente utilizzando funzioni elementari.
Quale delle due sia, l'integrale di una funzione dispari su un intervallo simmetrico è nullo. Dimostralo per esercizio, se vuoi.
Ad occhio ti direi che la primitiva non è esprimibile con funzioni elementari.
La continuità ti assicura il fatto che la funzione è integrabile, non ti assicura che l'integrale possa essere calcolato esplicitamente utilizzando funzioni elementari.
Si certo numericamente viene 0 ma in realta' ce n' e' un altro pezzo con somma che ho gia' calcolato. Pero' e' l indefinito che non mi viene a prescindere. Ho provato per parti conoscendo la primitiva della parte con la radice ma rimangono sempre integrali che generano altri integrali...uffa
grazie

Ciao paolaing,
Credo che sarebbe opportuno se postassi il testo esatto dell'esercizio, così forse ti si può dare una mano per l'integrale indefinito...
Credo che sarebbe opportuno se postassi il testo esatto dell'esercizio, così forse ti si può dare una mano per l'integrale indefinito...