Integrale Help $int(1+(2cosx)^(3/2)) dx $

ciccioangemi1
salve a tutti ho provato a svolgere questo integrale ma arrivo ad un vicolo cieco.. help please..

$int(1+(2cosx)^(3/2)) dx $

Risposte
bartofra
Non mi sembra particolarmente difficile. Dove è che ti blocchi?

Zkeggia
Non ho svolto i calcoli perché mi sono bloccato a causa del fatto che a un certo punto avrei dovuto fare la radice di un numero negativo. Al che l'ho dato in pasto a Wolfram, che l'ha risolto con funzioni speciali. Ti linko la pagina: http://integrals.wolfram.com/index.jsp? ... 282cosx%29^%283%2F2%29&random=false

Mi sa che non è elementarmente integrabile. Da dove l'hai preso?

ciccioangemi1
QUESTO INTEGRALE VENIVA FUORI DA UN INTEGRALE DOPPIO ASSEGNATO IN UN COMPITO D'ESAME DI ANALISI2 .
VI DO IL TESTO AL SUO COMPLETO.

$int int 1/(x^(2) +y^(2))^(1/4) dxdy$

IL DOMINIO è :
${ ( x^(2) + y^(2) + 2x leq0 ),( x^(2) + y^(2)geq 1):}$

essendo due circonferenze ho usato il cambiamento in coordinate polari ma arrivo come vi dicevo ad un vicolo cieco..

Zkeggia
Ma sei sicuro fosse quello il dominio? perché se si passa in coordinate polari si vede subito che deve essere

$rho<= - cos (alpha)$ e $rho>= 1$, che è assurdo...

ciccioangemi1
stessa cosa che ho proprio pensato io.. ho il testo davanti.. e che magari ce stato un errore di stampa all'epoca di questo scritto?

Zkeggia
Sospetto proprio di sì. Anzi, quasi sicuramente la seconda condizione dell'insieme sarà $x^2 + y^2 <=1$, invece di $x^2 + y^2 >=1$ perché ha molto più senso prendere l'interno della sfera di raggio 1, piuttosto che il suo complementare.

adaBTTLS1
guardate, se considerate $alpha in [2/3pi,pi]$, risulta $rho in [1, 2cos(pi-alpha)]$, o anche "negativo" come avete scritto voi (però il doppio), con $alpha$ nel secondo quadrante. analogamente si può impostare per l'altra parte nel terzo quadrante.

Zkeggia
Sì ma se $rho$ deve essere maggiore di 1, è inutile stare a vedere quando $rho < - cos alpha$, che al più ci dice $rho < 1$, per quello che eravamo turbati... Se però si prende appunto l'interno della sfera di raggio 1 si possono fare esattamente le tue considerazioni.

adaBTTLS1
c'è un "2" che avete trascurato. se prendi un punto sulla circonferenza $x^2+y^2+2x=0$ esterno alla circonferenza $x^2+y^2=1$ e lo unisci con $(0,0)$ e con $(-2,0)$, si forma un triangolo rettangolo di ipotenusa $2$.

Zkeggia
Ah cavolo il due non l'avevo proprio visto. Allora sì, così torna!

Ma a me viene che $alpha in (0, (pi)/6)$ e dunque $(rho)/2 <= -cos ( pi - alpha)$, torna?

Analogamente per il quarto quadrante si avrà $alpha in (11/6 pi , 2pi)$

ciccioangemi1
allora è venuto completamente diverso a come avevo impostato il problema.
in definitiva devo spezzare il dominio in diversi sottoinsiemi oppure ho capito mle?

Zkeggia
In definitiva hai che $alpha$, dovendo $rho$ essere maggiore di 1, soddisfa la disequazione $rho <= -2 cos alpha$, solo per gli $alpha in (5/6 pi,7/6 pi)$, in questi intervalli infatti si ha $cos alpha < - 1/2$. Torna?

adaBTTLS1
no, i quadranti sono II e III, il calcolo per l'accertamento "geometrico" riguardava angoli di I e IV quadrante, ma date le relazioni della funzione coseno, credo che non ci sia alcun problema a considerare $alpha in [2/3pi,4/3pi], rho in [1, -2cosalpha]$.

Zkeggia
Sì ho sbagliato a contare quando $cos alpha < -1/2$, che cavolata. Chiaramente si ha $rho <= -2 cos alpha$ per gli alpha in $(2/3 pi, 4/3 pi)$. Alla fine è 3 post che cerco di scriverlo e sbaglio sempre qualcosa... giornata storta! Grazie ada per le correzioni.

adaBTTLS1
prego.

ciccioangemi1
usando questi estremi di integrazione $α∈[2/3π,4/3π],ρ∈[1,-2cosα]$ arrivo sempre al benedetto integrale di partenza. quello che avevo scritto nel primo post.
quindi adesso il problema è andare a svolgerlo..

Zkeggia
Se Wolfram dice che ci vogliono le funzioni ellittiche difficilmente sbaglia... non saprei... molto strano.

adaBTTLS1
ho provato a fare un controllo, e mi pare che tu abbia cambiato segno, ma non si può, perché un segno "meno" è sotto radice quadrata: la funzione integranda dovrebbe essere $2/3[(-2cosalpha)^(3/2)-1]$. ricontrolla. ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.