Integrale generalizzato

Sk_Anonymous
Ciao, sono alle prese con un integrale generalizzato, cercando di stabilire se questo converga o meno. L'integrale è il seguente:

[tex]\int_0^{-\infty} \sqrt[3]{t}e^{-t}\,dt = -\int_{-\infty}^0 \sqrt[3]{t}e^{-t}\,dt[/tex]

Dato che la funzione integranda è continua su tutto [tex]\mathbb{R}[/tex] allora l'integrale converge in tutto [tex]\mathbb{R}[/tex], il problema comincia quando devo valutarlo in [tex]-\infty[/tex]:
la mia idea è quella di usare il Criterio del Confronto (dato che col confronto asintotico non andrei molto lontano…) ma non riesco a capire come usare questo criterio in un intervallo negativo, dato che ovunque è spiegato nel solo intervallo [tex][a, +\infty)[/tex]

come ne esco?

Risposte
Raptorista1
Il criterio del confronto funziona allo stesso modo.
Scrivi un tuo tentativo!

Paolo902
Non ho capito una cosa.

"tano_91":

Dato che la funzione integranda è continua su tutto [tex]\mathbb{R}[/tex] allora l'integrale converge in tutto [tex]\mathbb{R}[/tex]

Che cosa vuoi dire? Tieni presente che, ad esempio, [tex]f(x): [1,+\infty) \ni x \mapsto \frac{1}{x} \in \mathbb{R}[/tex] è continua in \(\displaystyle [1,+\infty) \), ma non ivi integrabile (nemmeno in senso generalizzato, giacché l'integrale diverge).

Sk_Anonymous
Paolo90, la tua (giustissima) osservazione fa nascere un grosso problema:

http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale# ... ilit.C3.A0

La condizione di integrabilità che ho linkato l'ho trovata anche sul mio libro di Analisi 1…
come si spiega questa cosa? Cioè… come fa a essere integrabile e non esserlo allo stesso tempo?

Paolo902
Mi pare che nelle ipotesi del link (cui rimandi) ci sia un certo $[a,b]$... :-D

Il teorema di cui parli garantisce l'integrabilità di funzioni continue su un insieme limitato (che poi è l'ambiente naturale dove si fa la teoria di base dell'integrale di Riemann).

L'integrazione su domini illimitati è argomento degli integrali impropri (o generalizzati).

Sk_Anonymous
Così torna. :D

Ma tornando alla questione iniziale, se io volessi applicare il teorema del confronto, confrontando la funzione integranda con una della famiglia [tex]\frac{1}{x^\alpha}[/tex], come faccio se il teorema del confronto è enunciato in un intervallo del tipo [tex][a, +\infty)[/tex]? (del resto, anche tu quando hai citato l'integrabilità di 1/x l'hai fatto in [tex][1,+\infty)[/tex]!)

Paolo902
Io non userei il confronto, ma il confronto asintotico (e dai un'occhiata al segno, mi raccomando!).

Sk_Anonymous
In che senso "dai un'occhiata al segno"?
Potresti farmi vedere come sarebbe applicando il confronto asintotico?

Paolo902
Perdonami, mi sono bevuto un segno (non avevo notato il $-t$ nell'esponenziale).

Ovviamente vale [tex]\lim_{t \to -\infty} \sqrt[3]{t}e^{-t} = -\infty[/tex], quindi direi che non c'è speranza di convergenza.

:wink:

Sk_Anonymous
Quindi basta calcolare il limite della funzione integranda per stabilire se c'è convergenza?

Mi sa che mi son perso qualcosa...

Paolo902
"tano_91":
Quindi basta calcolare il limite della funzione integranda per stabilire se c'è convergenza?

Certo che no. :D

Però, se il limite esiste e non è nullo, puoi facilmente concludere. Pensaci, è abbastanza intuitivo: prendi una funzione di segno costante che non si "avvicina" all'asse: come può l'area sottesa essere finita?

Comunque, ti consiglio la lettura e lo studio approfondito dei paragrafi di teoria sugli integrali impropri del tuo libro e/o dei tuoi appunti.

:wink:

Sk_Anonymous
Forse ho capito cosa intendi… c'entra qualcosa l'ordine di infinito/infinitesimo?

Paolo902
Sì, esatto.

Sk_Anonymous
Vediamo se ho capito: considerando il caso [tex]x \rightarrow +\infty[/tex], facendo due conti noto che l'infinitesimo è di ordine superiore a qualsiasi [tex]x^{\alpha}[/tex] e quindi è integrabile perché superiore anche alle potenze con esponente maggiore di 1?

Paolo902
Ma a che cosa ti stai riferendo? A quale esercizio?

Sk_Anonymous
Prendi lo stesso integrale di prima, considerato tra 0 e + infinito, l'esercizio è: valutare l'integrabilità della funzione integranda in [tex][0, +\infty][/tex]

Paolo902
Scusami, non avevo capito.
Comunque sì, direi che hai concluso bene.

Sk_Anonymous
Ok! Grazie per l'aiuto.

Paolo902
Prego, figurati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.