Integrale generalizzato
Calcolare $\int_1^oo (\pi/2-arctan(x))/((arctan(x))(\pi/2+arctan(x))(x^2+1)) dx$.
Ho pensato alla sostituzione $t=arctan(x)$.
Risulta $\int_\(pi/2)^oo (\pi/2-t)/((t)(\pi/2+t)(tan(t)^2+1)(cos^2(t))) dt=\int_\(pi/2)^oo (\pi/2-t)/((t)(\pi/2+t)) dt$.
Poi però non so più che fare...
Ho pensato alla sostituzione $t=arctan(x)$.
Risulta $\int_\(pi/2)^oo (\pi/2-t)/((t)(\pi/2+t)(tan(t)^2+1)(cos^2(t))) dt=\int_\(pi/2)^oo (\pi/2-t)/((t)(\pi/2+t)) dt$.
Poi però non so più che fare...
Risposte
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma che sostituzione hai fatto? Se poni $t=\arctan x$ hai pure che $dt={dx}/{1+x^2}$ e che gli estremi diventano $x=1\Rightarrow t=\pi/4$, $x=+\infty\Rightarrow t=\pi/2$ da cui
$\int_{\pi/4}^{\pi/2}\frac{\pi/2-t}{t\ (t+\pi/2)}\ dt=\int_{\pi/4}^{\pi/2}\frac{\pi-2t}{t\ (2t+\pi)}\ dt$.
Ma che sostituzione hai fatto? Se poni $t=\arctan x$ hai pure che $dt={dx}/{1+x^2}$ e che gli estremi diventano $x=1\Rightarrow t=\pi/4$, $x=+\infty\Rightarrow t=\pi/2$ da cui
$\int_{\pi/4}^{\pi/2}\frac{\pi/2-t}{t\ (t+\pi/2)}\ dt=\int_{\pi/4}^{\pi/2}\frac{\pi-2t}{t\ (2t+\pi)}\ dt$.
Sei sicuro che gli estremi vadano variati in questo modo?
Ma poi come proseguo nel calcolo della primitiva?
Ma poi come proseguo nel calcolo della primitiva?
Sì che sono sicuro!
Devi fare l'integrale di una funzione razionale fratta!

Devi fare l'integrale di una funzione razionale fratta!
Ma scusa dovrai trovare il dx, non il dt no?
t=arctan(x)
x=tan(t)
dx=1/cos^2(x)
giusto?
cosa c'entra $dt=dx/(1+x^2)$?
t=arctan(x)
x=tan(t)
dx=1/cos^2(x)
giusto?
cosa c'entra $dt=dx/(1+x^2)$?
Perché è più semplice derivare la t e trovare così una relazione per le x! A quel punto tutto il pezzo nell'integrale con $dx/{1+x^2}$ si sostituisce!
Ok ma si può fare anche come ho fatto io no? (a parte gli estremi che avevo sbagliato)
Si ma devi semplificare il prodotto
$(1+\tan^2 t)\cos^2 t$.
$(1+\tan^2 t)\cos^2 t$.
L'ho fatto ancora nel primo post quello