Integrale generalizzato
salve a tutti trovo difficolta a risolvere questo integrale
$ int_(0)^(+ i nf) (x-1)^(1/2)e^(1-x) dx $
ho capito che è una gamma di eulero, ma il problema sta nell'estremo di integrazione 0, visto che il dominio della funzione integranda è x>1 !!! come procedo??? ho pensato di dividerlo in 2, da 0 a 1 e da 1 e +inf (questo è proprio gamma(3/2)) ma cmq il primo integrale non esisterebbe proprio!
$ int_(0)^(+ i nf) (x-1)^(1/2)e^(1-x) dx $
ho capito che è una gamma di eulero, ma il problema sta nell'estremo di integrazione 0, visto che il dominio della funzione integranda è x>1 !!! come procedo??? ho pensato di dividerlo in 2, da 0 a 1 e da 1 e +inf (questo è proprio gamma(3/2)) ma cmq il primo integrale non esisterebbe proprio!
Risposte
Mmmmmm, a me pare proprio non ben definito. Secondo me l'integrale parte da $1$.
nono è una traccia d'esame ... mettiamo caso che sia giusto. come si fa?
La funzione integranda non è definita nell'ntervallo (0,1) ergo integri a partire da 1, poichè la funzione integrale è definita in $[1;+infty[$
"miry77":
nono è una traccia d'esame ... mettiamo caso che sia giusto. come si fa?
Mi puzza che sia un refuso e che lo abbia corretto a voce.
"IntoTheWild":
La funzione integranda non è definita nell'ntervallo (0,1) ergo integri a partire da 1, poichè la funzione integrale è definita in $[1;+infty[$
e si può? o il fatto che la funzione integranda non esista in quell'intervallo, fa si che non esista (o meglio, che non sia definibile) tutto l'integrale?
aiutatemi a capire