Integrale funzione razionale
Ciao a tutti,
ho difficoltà nel risolvere il seguente esercizio:
Si determini una primitiva su \( \Re \) di \( f(x)={\frac{1}{(x^2+1)^2}} \)
Dovrei usare la decomposizione di Hermite ma non ho ben capito questo metodo ( soprattutto nella parte in cui bisogna fare la derivata). Se qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo gliene sarei molto grato
ho difficoltà nel risolvere il seguente esercizio:
Si determini una primitiva su \( \Re \) di \( f(x)={\frac{1}{(x^2+1)^2}} \)
Dovrei usare la decomposizione di Hermite ma non ho ben capito questo metodo ( soprattutto nella parte in cui bisogna fare la derivata). Se qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo gliene sarei molto grato

Risposte
A numeratore hai $1$, che può essere trasformato in $1+x^2-x^2$
Quindi $1/[(x^2+1)^2] = (1+x^2)/[(x^2+1)^2] - (x^2)/[(x^2+1)^2]= 1/(x^2+1) -(x^2)/[(x^2+1)^2]$
Il primo addendo è semplice da integrare, per quanto riguarda il secondo,
consiglio di scriverlo così: $-1/2 *x * (2x)/[(1+x^2)^2]$ e risolverlo per parti.
Quindi $1/[(x^2+1)^2] = (1+x^2)/[(x^2+1)^2] - (x^2)/[(x^2+1)^2]= 1/(x^2+1) -(x^2)/[(x^2+1)^2]$
Il primo addendo è semplice da integrare, per quanto riguarda il secondo,
consiglio di scriverlo così: $-1/2 *x * (2x)/[(1+x^2)^2]$ e risolverlo per parti.
ho provato a risolverlo seguendo le tue indicazioni ma il risultato ottenuto non coincide con la soluzione...
Hai provato a derivare la soluzione per vedere se ti torna l ' integranda?
Se non ti torna vuol dire che hai fatto degli errori...ci sono varie strade per risolvere questo integrale e le soluzioni possono sembrare diverse ma sono equivalenti. ..ad esempio potresti risolverlo ponendo
$ x=tan t $ trasformando subito l'integrale in
$ intcos^2 (t) dt $
Facci sapere
Se non ti torna vuol dire che hai fatto degli errori...ci sono varie strade per risolvere questo integrale e le soluzioni possono sembrare diverse ma sono equivalenti. ..ad esempio potresti risolverlo ponendo
$ x=tan t $ trasformando subito l'integrale in
$ intcos^2 (t) dt $
Facci sapere
PS: occhio ai congiuntivi..."se qualcuno sarebbe..."
Dai su...
Dai su...
Pardon ero di fretta 
So che ci sono vari metodi ma ero interessato particolarmente nella scomposizione di Hermite

So che ci sono vari metodi ma ero interessato particolarmente nella scomposizione di Hermite