Integrale fratto
Potete spiegarmi come è stato scomposto l'integrale del denominatore ?
$ int frac{x}{(x-1)(x+1)^2} dx $ = $ frac{x}{(x-1)(x+1)^2}=frac{A}{x-1}+frac{text{B1}}{x+1}+frac{text{B2}}{(x+1)^2} $
Sul testo ( Demidovich ) c'è scritto che bisogna tenere conto della molteplicità delle radici ( riferendosi al numerino );
se trovo le radici di (x+1)^2 ottengo effettivamente la radice 1 con molteplicità 2 ; ma che senso ha scrivere $ frac{text{B1}}{x+1}+frac{text{B2}}{(x+1)^2} $ ?
$ int frac{x}{(x-1)(x+1)^2} dx $ = $ frac{x}{(x-1)(x+1)^2}=frac{A}{x-1}+frac{text{B1}}{x+1}+frac{text{B2}}{(x+1)^2} $
Sul testo ( Demidovich ) c'è scritto che bisogna tenere conto della molteplicità delle radici ( riferendosi al numerino );
se trovo le radici di (x+1)^2 ottengo effettivamente la radice 1 con molteplicità 2 ; ma che senso ha scrivere $ frac{text{B1}}{x+1}+frac{text{B2}}{(x+1)^2} $ ?
Risposte
risolvi il sistema che ti viene e dopo moltiplica i vari membri che ti escono e vedi se è giusto...comunque rivedi un pò come si fa il minimo comune multiplo
si ma il mio quesito è un altro : ho chiesto in che modo si è scomposto il denominatore , no come si imposta il sistema per determinare i parametri A ,B1 ,B2
( e si in questo caso credo proprio che bisogna fare il m.cm ! )
( e si in questo caso credo proprio che bisogna fare il m.cm ! )
fai il m.c.m poi poni tutto uguale al numeratore