Integrale esteso all'intersezione di 3 cerchi

sguerrini97
Buonasera, sono alle prime armi con gli esercizi di analisi 2 e ho difficoltà a ricavare gli estremi di integrazione per questo:

L'integrale di $ 1/(sqrt(x^2+y^2)) $ esteso alla regione interna a $ x^2+y^2=1 $ ed esterna ai due cerchi $ x^2+y^2-2y=0 $ e $ x^2+y^2+2y=0 $

Ho chiara graficamente la regione della quale devo trovare l'area ma non ho idea di come ricavare gli estremi. Grazie

Risposte
Raptorista1
[xdom="Raptorista"]Hai anche difficoltà a scegliere la sezione giusta di un forum. Sposto da Analisi superiore.[/xdom]

Plepp
Chiamiamo $D$ la regione di piano sulla quale devi integrare. Scrivere $D$ in coordinate polari è un po' scomodo, per cui io procederei così: innanzitutto, per questioni di simmetria (dell'integranda e di $D$), si ha
\[\iint_D\dfrac{1}{\sqrt{x^2+y^2}}\,\mathrm{d}x\mathrm{d}y=4\iint_{D'}\dfrac{1}{\sqrt{x^2+y^2}}\,\mathrm{d}x\mathrm{d}y\]
dove $D':=D\cap\{x\ge 0,y\ge 0\}$. E' semplice ora rappresentare $D'$ in coordinate polari:
\[\begin{cases}
x^2+y^2\le 1\\
x^2+y^2-2y\ge 0
\end{cases}
\to
\begin{cases}
\rho^2\le 1\\
\rho^2-2\sin \theta\ge 0
\end{cases}
\to
\begin{cases}
\rho\le 1\\
\rho\ge \sqrt{2\sin \theta},\ \theta\in [0,\pi/6]
\end{cases}
\]
Sono state escluse le coppie $(\rho,theta)\in [0,+\infty)\times [0,\pi/2]$ con $\theta>\pi/6$, poiché se $\theta>\pi/6$ si ha $\sqrt{2\sin\theta}>1$ e quindi non possono essere soddisfatti simultaneamente entrambi i vincoli $\rho \le 1$ e $\rho\ge \sqrt{2\sin \theta}$.

Dunque $D'$ si scrive in coordinate polari come
\[\{(\rho,\theta):\sqrt{2\sin\theta} \le \rho\le 1,\ 0\le \theta\le \pi/6\}\]
e infine
\[\iint_{D'}\dfrac{1}{\sqrt{x^2+y^2}}\,\mathrm{d}x\mathrm{d}y=\int_{0}^{\pi/6}\int_{\sqrt{2\sin\theta}}^1\dfrac{1}{\rho}\,\rho\, \mathrm{d}\rho\mathrm{d}\theta=\int_{0}^{\pi/6}\int_{\sqrt{2\sin\theta}}^1\mathrm{d}\rho \mathrm{d}\theta\]

sguerrini97
Avevo notato la simmetria ma immagino di non essere ancora abbastanza pratico per arrivarci da solo, grazie della risposta. Comunque credo tu ti sia perso un rho nella trasformazione di $ S' $ in coordinate polari:

$ S' = \{(x^2+y^2<=1), (x^2+y^2-2y>=0), (y>=0), (x>=0):} => \{(\rho^2<=1), (\rho^2-2\rhosin(\theta)>=0):} => \{(0<=\rho<=1), (\rho>=2\rhosin(\theta)), (0<=2sin(\theta)<=1 => 0<=\theta<=pi/6):} $

Quindi:

$ int int_S 1/sqrt(x^2+y^2) dxdy = 4 int_0^(pi/6) int_(2sin(\theta))^1 1/sqrt(\rho^2)*\rho d\rhod\theta = 4 int_0^(pi/6) int_(2sin(\theta))^1 1d\rhod\theta $

Risultato $ 2/3pi+4(sqrt(3)-2) $ come da soluzione :D
Grazie ancora

Plepp
Oh, hai ragione. Erano pur sempre le 3:30 :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.