Integrale esteso all'intersezione di 3 cerchi
Buonasera, sono alle prime armi con gli esercizi di analisi 2 e ho difficoltà a ricavare gli estremi di integrazione per questo:
L'integrale di $ 1/(sqrt(x^2+y^2)) $ esteso alla regione interna a $ x^2+y^2=1 $ ed esterna ai due cerchi $ x^2+y^2-2y=0 $ e $ x^2+y^2+2y=0 $
Ho chiara graficamente la regione della quale devo trovare l'area ma non ho idea di come ricavare gli estremi. Grazie
L'integrale di $ 1/(sqrt(x^2+y^2)) $ esteso alla regione interna a $ x^2+y^2=1 $ ed esterna ai due cerchi $ x^2+y^2-2y=0 $ e $ x^2+y^2+2y=0 $
Ho chiara graficamente la regione della quale devo trovare l'area ma non ho idea di come ricavare gli estremi. Grazie
Risposte
[xdom="Raptorista"]Hai anche difficoltà a scegliere la sezione giusta di un forum. Sposto da Analisi superiore.[/xdom]
Chiamiamo $D$ la regione di piano sulla quale devi integrare. Scrivere $D$ in coordinate polari è un po' scomodo, per cui io procederei così: innanzitutto, per questioni di simmetria (dell'integranda e di $D$), si ha
\[\iint_D\dfrac{1}{\sqrt{x^2+y^2}}\,\mathrm{d}x\mathrm{d}y=4\iint_{D'}\dfrac{1}{\sqrt{x^2+y^2}}\,\mathrm{d}x\mathrm{d}y\]
dove $D':=D\cap\{x\ge 0,y\ge 0\}$. E' semplice ora rappresentare $D'$ in coordinate polari:
\[\begin{cases}
x^2+y^2\le 1\\
x^2+y^2-2y\ge 0
\end{cases}
\to
\begin{cases}
\rho^2\le 1\\
\rho^2-2\sin \theta\ge 0
\end{cases}
\to
\begin{cases}
\rho\le 1\\
\rho\ge \sqrt{2\sin \theta},\ \theta\in [0,\pi/6]
\end{cases}
\]
Sono state escluse le coppie $(\rho,theta)\in [0,+\infty)\times [0,\pi/2]$ con $\theta>\pi/6$, poiché se $\theta>\pi/6$ si ha $\sqrt{2\sin\theta}>1$ e quindi non possono essere soddisfatti simultaneamente entrambi i vincoli $\rho \le 1$ e $\rho\ge \sqrt{2\sin \theta}$.
Dunque $D'$ si scrive in coordinate polari come
\[\{(\rho,\theta):\sqrt{2\sin\theta} \le \rho\le 1,\ 0\le \theta\le \pi/6\}\]
e infine