Integrale e serie

moreno88
ciao a tutti non riesco a risolvere questo maledetto integrale e questa serie mi aiutate?

$int sqrt((1-x))/sqrt(|x|)$

$sum ((n/(n+1))^2)^n

Risposte
fu^2
la serie:
$sum_(n=0)^(+oo)(n/(n+1))^(2n)

Se una serie a termini positivi e descrescente definitivamente allora converge.
In altri termini è condizione sufficiente affinchè converga è che $lim_(nto+oo)a_(n+1)/(a_n)$ esista e sia strettamente minore di uno.

quindi vedere che è a termini positivi è ovvio.
Inoltre se noi definiamo $f(x)=(x/(x+1))^(2x)=e^(2xlog(x/(x+1))=>
$f'(x)=e^(2xlog(x/(x+1))]*(2log(x/(x+1))+2x*(x+1)/x*1/(x+1)^2)=
$2e^(2xlog(x/(x+1))]*(log(x/(x+1))+1/(x+1))

quindi $f'(x)>0<=>log(x/(x+1))+1/(x+1)>0<=>1/(x+1)>log((x+1)/x)=log(1+x)
che in modo definitivo è falso in quanto la LHS è monotona decrescente, mentre la RHS è monotona crescente, segue che $AAx>x_0=>f'(x)<0$
quindi essendo la funzione monotona decrescente limitata (cioè ha solo termini positivi), la serie associata $f(n)$ converge per il criterio del rapporto.

fu^2
per l'integrale:
se $x>0$ allora l'integrale diventa $intsqrt((1-x)/x)dx=intsqrt(1/x-1)dx$

se $x<0$ l'integrale risulta $intsqrt((1-x)/(-x))dx=intsqrt((x-1)/x)=intsqrt(1-1/x)dx

da qui son fattibili ;)

edit: avevo detto cose sbagliate...

moreno88
in che senso?

fu^2
nel senos che avevo sbagliato a scrivere due cose e le ho corrette :-D

moreno88
puo darsi che sbaglio per vedendo il denominatore ed essendoci sotto radice un valore assoluto , è per forza necessario studiarlo con $x<0 e x>0?$
perchè il valore assoluto ci da un numero positivo,e trovandosi sotto radice a maggior ragione affinche possa avere senso in R deve essere positivo...
poi non so...ma ho questo dubbio!che ne pensi?^ :shock: :shock:

fu^2
"moreno88":
puo darsi che sbaglio per vedendo il denominatore ed essendoci sotto radice un valore assoluto , è per forza necessario studiarlo con $x<0 e x>0?$
perchè il valore assoluto ci da un numero positivo,e trovandosi sotto radice a maggior ragione affinche possa avere senso in R deve essere positivo...
poi non so...ma ho questo dubbio!che ne pensi?^ :shock: :shock:

beh è il modo più semplice :D in un caso generale di hun valore assoluto.

iora però ho fatto caso ora a questo dettaglio ( e potevo farlo anche prima, visto l'importanza di esso): $intsqrt(1-x)/sqrt|x|dx$ è integrabile solo se esiste l'integranda, quindi solo se $1-x>0=>x>1$
quindi nel tuo caso, essendo l'intervallo di integrazione sempre positivo, puoi bellamente fregartene del valore assoluto :D mi ero dimenticato di vedere il CE della funzione integranda.
Se essa nn esiste neanche ha poco senso parlare di primitiva dove non è neanche definita :-D :-D :-D
questo a maggio ragione ricorrendo alla definizione di primitiva, essa dice che $F(x)$ è una primitiva di $f(x)<=>F'(x)=f(x)$.
Quindi, indicato con $D_(f(x))$ l'insieme di definizione di f(x) e con $D_(F'(x))$l'insieme di definizione di F'(x), alloraper far valere la definizione deve valere anche questa ugualianza: $D_(f(x))=D_(F'(x))$, se così non fosse F'(x) non sarebbe definito sullo stesso dominio di f(x) e quindi non rappresenterebbe la stessa funzione, e si avrebbe una contraddizione.
quindi parlare di integrale indefinito ha senso parlarne su un intervallo dove esista f(x) e in questo caso $E=[1,+oo)=>x>0AA\x\inE=>|x|=xAA\x\inE$ quindi il valore assoluto è solo un barbatrucco in questo caso ;)
spero di essere stato chiaro, ciaooo

moreno88
ok!grazie! :-D :-D

gugo82
"fu^2":
Se una serie a termini positivi e descrescente definitivamente allora converge.
In altri termini è condizione sufficiente affinchè converga è che $lim_(nto+oo)a_(n+1)/(a_n)$ esista e sia strettamente minore di uno.

Scusa fu^2, ma ti devo far notare che le due affermazioni che hai scritto ed ho riportato non sono equivalenti: la seconda è molto più forte della prima.

Camillo
La prima considerazione di fu^2 non è corretta : basta pensare alla serie armonica ( o qualcosa mi è sfuggito ) .

gugo82
Infatti è proprio questo che volevo fargli notare col mio post precedente. :-D

L'ipotesi di decrescenza (anche stretta) non garantisce affatto che $lim_(n)(a_(n+1))/(a_n)!=1$ (pur assicurando che, qualora tale limite esista, esso sia $le1$).

fu^2
faccio ammenda, mi son accorto della cosa grossolana che ho detto.. sorry...

edit: ho detto prorpio una bella cagata prima... un grande scivolone ora che ci penso :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

bisogna rivedere i conti :wink:

Camillo
"gugo82":
Infatti è proprio questo che volevo fargli notare col mio post precedente. :-D

L'ipotesi di decrescenza (anche stretta) non garantisce affatto che $lim_(n)(a_(n+1))/(a_n)!=1$ (pur assicurando che, qualora tale limite esista, esso sia $le1$).

OK tutto a posto adesso !! Altrimenti se vacillano anche i fondamenti della serie armonica, sono perduto :D

moreno88
eheh!è vero! :D :D

fu^2
allora torniamo a cannone sulla serie
$sum (n/(n+1))^(2n)$

nota:$lim_(xto+oo)(1/x)/(x/(x+1))^(2x)=lim_(xto+oo)1/(xe^(2xlog(x/(x+1))))=0

quindi possiamo dire che $1/x=o((x/(x+1))^(2x))$ per $xto+oo$

quindi possiamo dire che definitivamente $sum (n/(n+1))^(2n)>sum 1/n$ e quindi la serie diverge.
se non son troppo cotto (gli esami fanno male) ho detto bene e ...
come d'altronde avevo detto prima :-D :-D :-D :-D :oops: :oops: :oops: 8-) 8-) :P :lol: :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.