Integrale e cambio del differenziale dx
Salve a tutti.
Stavo studiando Analisi quando mi sono imbattuto in un passaggio scontato per il libro ma nn per me:
$ int_() f (lambda x + mu )dx = lambda^(-1) int_() f (x) dx $
Per arrivare a tale conclusione il libro sfrutta questo passaggio sul quale nn mi raccapezzo:
$ int_() f (lambda x + mu )d(lambdax + mu) = int_() f (x) dx $
sembra molto logico ma vorrei capire che proprietà sfrutta. Se avesse applicato una sostituzione del tipo $ (lambdax + mu) = t $ avrei afferrato la cosa al volo ma ha semplicemente eliminato le costanti.
Qualcuno può spiegarmi il perché di quel passaggio? Che proprietà sfrutta?
Stavo studiando Analisi quando mi sono imbattuto in un passaggio scontato per il libro ma nn per me:
$ int_() f (lambda x + mu )dx = lambda^(-1) int_() f (x) dx $
Per arrivare a tale conclusione il libro sfrutta questo passaggio sul quale nn mi raccapezzo:
$ int_() f (lambda x + mu )d(lambdax + mu) = int_() f (x) dx $
sembra molto logico ma vorrei capire che proprietà sfrutta. Se avesse applicato una sostituzione del tipo $ (lambdax + mu) = t $ avrei afferrato la cosa al volo ma ha semplicemente eliminato le costanti.
Qualcuno può spiegarmi il perché di quel passaggio? Che proprietà sfrutta?
Risposte
In realtà ha fatto esattamente la tua sostituzione, solo che poi la $t$ l'ha ribattezzata $x$.
Ciao MioDiMia,
nel darti il benvenuto sul forum, ti invito ad editare il titolo togliendo HELP!, è vietato dal nostro regolamento (vedi box rosa in alto)
usa il tasto modifica in alto a destra
nel darti il benvenuto sul forum, ti invito ad editare il titolo togliendo HELP!, è vietato dal nostro regolamento (vedi box rosa in alto)
usa il tasto modifica in alto a destra