Integrale doppio..problemi sull'angolo $\theta$
Ciao a tutti, mi sono trovato di fronte quest'integrale doppio, ma purtroppo non ho la soluzione. Ho maggiori problemi a trovare l'angolo $\theta$. Aiutatemi per favore.
$ \int_A (2x+y-4)dxdy $
ove $ A=\{((x),(y))\in RR^2| x\geq 2-2\sqrt(2), x^2+y^2-4x\leq 12\} $
ho provato a impostare così l'integrale
prima di tutto metto a posto la circonferenza $ x^2+y^2-4x\leq 12\to (x-2)^2+y^2\leq 16 $
visto il dominio passo in coordinate polari ponendo $ { ( x=2+\rho \cos\theta ),( y=\rho \sin \theta ):} $
quindi sostituisco nell'insieme A
$ { ( 2+\rho\cos\theta\geq 2-2\sqrt(2) ),( rho^2\cos^2\theta+\rho^2\sin^2\theta\leq 16 ):}\to { ( \rho\cos\theta\geq -2\sqrt(2) ),( \rho\leq 4 ):} $
quindi ricavo che $ \rho\in [(-2\sqrt(2))/(\cos\theta), 4] $
ma ora l'angolo $\theta$ non so, dove farlo variare.. potrei dire che $\cos\theta\geq (-2\sqrt(2))/(\rho)$
quindi poi con l'arco-coseno.. ma poi?..
Oppure sono completamente fuori strada?..
$ \int_A (2x+y-4)dxdy $
ove $ A=\{((x),(y))\in RR^2| x\geq 2-2\sqrt(2), x^2+y^2-4x\leq 12\} $
ho provato a impostare così l'integrale
prima di tutto metto a posto la circonferenza $ x^2+y^2-4x\leq 12\to (x-2)^2+y^2\leq 16 $
visto il dominio passo in coordinate polari ponendo $ { ( x=2+\rho \cos\theta ),( y=\rho \sin \theta ):} $
quindi sostituisco nell'insieme A
$ { ( 2+\rho\cos\theta\geq 2-2\sqrt(2) ),( rho^2\cos^2\theta+\rho^2\sin^2\theta\leq 16 ):}\to { ( \rho\cos\theta\geq -2\sqrt(2) ),( \rho\leq 4 ):} $
quindi ricavo che $ \rho\in [(-2\sqrt(2))/(\cos\theta), 4] $
ma ora l'angolo $\theta$ non so, dove farlo variare.. potrei dire che $\cos\theta\geq (-2\sqrt(2))/(\rho)$
quindi poi con l'arco-coseno.. ma poi?..
Oppure sono completamente fuori strada?..

Risposte
Ma no, è chiaro che \(\theta\) deve compiere un giro completo.
"dissonance":
Ma no, è chiaro che \(\theta\) deve compiere un giro completo.
cioè dici $\theta \in [0,2\pi]$ ?
da cosa l'hai dedotto?..
Dal disegno. Fai finta che la condizione \(x\ge 2-2\sqrt{2}\) non ci sia. Allora chiaramente il dominio di integrazione sarebbe descritto dalle condizioni \(\theta\in (-\pi, \pi), \rho\in (0, 2)\). Ora devi incorporare la condizione sulla \(x\) e questo si traduce in una condizione su \(\rho\) per \(\theta \in (-\pi, -\arccos \frac{\sqrt{2}}{2})\cup(\arccos \frac{\sqrt{2}}{2}, \pi) \).
"dissonance":
Dal disegno. Fai finta che la condizione \(x\ge 2-2\sqrt{2}\) non ci sia. Allora chiaramente il dominio di integrazione sarebbe descritto dalle condizioni \(\theta\in (-\pi, \pi), \rho\in (0, 2)\). Ora devi incorporare la condizione sulla \(x\) e questo si traduce in una condizione su \(\rho\) per \(\theta \in (-\pi, -\arccos \frac{\sqrt{2}}{2})\cup(\arccos \frac{\sqrt{2}}{2}, \pi) \).
allora se tolgo la condizione come hai detto tu $ x\geq 2-2\sqrt(2) $
ho solamente la parte interna di una circonferenza con centro $ C=((2),(0)) $ e raggio $ r=4 $
ora solo per capire.. tu hai scritto $ \theta \in [-\pi,\pi] $
io invece avrei scritto $ \theta \in [0,2\pi] $
cosa sbaglio?..
Beh $theta$ è un angolo: calcolare l'integrale tra $-pi$ e $pi$ oppure tra $0$ e $2pi$ è la stessa cosa, compi sempre un angolo giro 
Si potrebbe anche agire in un'altra maniera, ma un po' più lunga...

Si potrebbe anche agire in un'altra maniera, ma un po' più lunga...
quindi in definitiva si ha.. (correggetemi se sbaglio, o ditemi Ok se è esatto)
dominio in polari
$ A'=\{((\rho),(\theta))| [(-2\sqrt(2))/(\cos\theta), 4]\xx [\arccos((-2\sqrt(2))/(\rho)), 2\pi]\} $
ove $\arccos((-2\sqrt(2))/(\rho))$ l'ho ottenuto dalla prima disuguaglianza $x\geq 2-2\sqrt(2)$
$ 2+\rho\cos\theta\geq 2-2\sqrt(2)\to \cos\theta\geq (-2\sqrt(2))/(\rho)\to \theta\geq \arccos((-2\sqrt(2))/(\rho)) $
dominio in polari
$ A'=\{((\rho),(\theta))| [(-2\sqrt(2))/(\cos\theta), 4]\xx [\arccos((-2\sqrt(2))/(\rho)), 2\pi]\} $
ove $\arccos((-2\sqrt(2))/(\rho))$ l'ho ottenuto dalla prima disuguaglianza $x\geq 2-2\sqrt(2)$
$ 2+\rho\cos\theta\geq 2-2\sqrt(2)\to \cos\theta\geq (-2\sqrt(2))/(\rho)\to \theta\geq \arccos((-2\sqrt(2))/(\rho)) $
No no no no, aspetta. Che è questa roba? Quel dominio non è un prodotto cartesiano, nemmeno in coordinate polari. Devi scrivere delle disuguaglianze in termini di \(\rho\) e \(\theta\).
ah ok va bene..
$\rho \in [(-2\sqrt(2))/(\cos\theta), 4]$ $\theta \in [\arccos((-2\sqrt(2))/(\rho)), 2\pi]$
l'avevo scritto con il simbolo $\xx$
perchè una volta il mio prof ci aveva dato una traccia scritta così
$ \int_E xy^2+z^3dxdydz $
ove $ E=[0,3]\xx [0,2] \xx [0,1] $
e poi ce l'ha messo lui e noi dovevamo solamente fare il calcolo... non sapevo fosse sbagliato scrivere così..
$\rho \in [(-2\sqrt(2))/(\cos\theta), 4]$ $\theta \in [\arccos((-2\sqrt(2))/(\rho)), 2\pi]$
l'avevo scritto con il simbolo $\xx$
perchè una volta il mio prof ci aveva dato una traccia scritta così
$ \int_E xy^2+z^3dxdydz $
ove $ E=[0,3]\xx [0,2] \xx [0,1] $
e poi ce l'ha messo lui e noi dovevamo solamente fare il calcolo... non sapevo fosse sbagliato scrivere così..
Purtroppo hai le idee confuse. Non è che "è sbagliato". Nel caso del prof andava bene scrivere il dominio come un prodotto cartesiano: è un parallelepipedo, e i prodotti cartesiani in coordinate cartesiane sono i parallelepipedi. In coordinate polari piane, sono prodotti cartesiani gli anelli. Il tuo dominio non è un anello e quindi non puoi scriverlo come un prodotto cartesiano.