Integrale doppio..dubbio cambio di variabili
Ciao a tutti, sto un po' ripassando gli integrali doppi e mi sono trovato di fronte a questo integrale
$ \int_(D) \sin(x+2y)\cos(3x-y)dxdy $
ove $ D=\{(x,y)^t\in RR^2|x\geq 0, 3x-y\leq0, x+2y\leq 1\} $
ovviamente bisogna fare un cambio di variabili
definisco $ (u,v)^t\in RR^2\to { ( u=3x-y ),( v=x+2y ):} $
calcolo lo Jacobiano
$ Jac=[det( ( \partial_x u , \partial_y u ),( \partial_x v , \partial_y v ) ) ]^(-1)=[det( ( 3 , -1 ),( 1 , 2 ) ) ]^(-1)=[6+1]^(-1)=1/7 $
ora però ho difficoltà gli estremi di integrazione
cioè so solamente che $ v\leq 1 $ e $u\leq 0$
ma gli altri estremi di integrazione, come li determino?.. qualche suggerimento?
Grazie
$ \int_(D) \sin(x+2y)\cos(3x-y)dxdy $
ove $ D=\{(x,y)^t\in RR^2|x\geq 0, 3x-y\leq0, x+2y\leq 1\} $
ovviamente bisogna fare un cambio di variabili
definisco $ (u,v)^t\in RR^2\to { ( u=3x-y ),( v=x+2y ):} $
calcolo lo Jacobiano
$ Jac=[det( ( \partial_x u , \partial_y u ),( \partial_x v , \partial_y v ) ) ]^(-1)=[det( ( 3 , -1 ),( 1 , 2 ) ) ]^(-1)=[6+1]^(-1)=1/7 $
ora però ho difficoltà gli estremi di integrazione
cioè so solamente che $ v\leq 1 $ e $u\leq 0$
ma gli altri estremi di integrazione, come li determino?.. qualche suggerimento?
Grazie
Risposte
Prima di tutto in generale non è detto che tu li possa sempre determinare, infatti il dominio potrebbe essere illimitato per esempio... Comunque non è questo il caso.
Tu hai nel dominio che $x\ge 0$ sfruttiamola!
Dobbiamo in questo caso, come in molti altri, esplicitare la trasformazione di coordinate, e non limitarci a scrivere la trasformazione inversa come hai fatto tu.
Con due conticini otteniamo che $$x=\frac{2u+v}{7}$$ $$y=\frac{3v-u}{7}$$ adesso applichiamo il fatto che $x\ge 0$ alla prima ottenendo che $v \ge -2u$ per ottenere la condizione su $u$ basta guardare la disuguaglianza nell'altro senso, e si ha $-2u\le v\le 1$ e quindi $u\ge-1/2$. Un grafico nel piano $u,v$ ti semplificherà la visione di questo fatto, è sempre utile fare i disegni dei domini, prima e dopo le trasformazioni.
Giusto per conoscenza, l'integrale ti deve venire $4/21 \sin^3(1/2)$
Tu hai nel dominio che $x\ge 0$ sfruttiamola!
Dobbiamo in questo caso, come in molti altri, esplicitare la trasformazione di coordinate, e non limitarci a scrivere la trasformazione inversa come hai fatto tu.
Con due conticini otteniamo che $$x=\frac{2u+v}{7}$$ $$y=\frac{3v-u}{7}$$ adesso applichiamo il fatto che $x\ge 0$ alla prima ottenendo che $v \ge -2u$ per ottenere la condizione su $u$ basta guardare la disuguaglianza nell'altro senso, e si ha $-2u\le v\le 1$ e quindi $u\ge-1/2$. Un grafico nel piano $u,v$ ti semplificherà la visione di questo fatto, è sempre utile fare i disegni dei domini, prima e dopo le trasformazioni.
Giusto per conoscenza, l'integrale ti deve venire $4/21 \sin^3(1/2)$
ho capito come hai trovato $-2u\leq v\leq 1$
ma con $u$, ok si ha $u\geq -1/2$
quindi si ha $-1/2 \leq u \leq 0$ .. giusto?
o sbaglio ancora qualcosa?
in sostanza non ho capito molto di come trovare gli estremi di integrazione, per $v\in [-2u,1]$
ma per $u$ ?
ma con $u$, ok si ha $u\geq -1/2$
quindi si ha $-1/2 \leq u \leq 0$ .. giusto?
o sbaglio ancora qualcosa?
in sostanza non ho capito molto di come trovare gli estremi di integrazione, per $v\in [-2u,1]$
ma per $u$ ?
non penso di aver capito nessuna delle tue domande XD
Allora gli estremi sono $-1/2 \le u \le 0$ e $-2u \le v \le 1$ fine. se ti aspettavi che gli estremi fossero quattro numeri, mi dispiace ma non è possibile, perché quel caso particolare ce l'hai solo quando il dominio viene trasformato in un rettangolo e non è questo il caso. E li ho trovati risolvendo le disequazioni. Ma se fai il disegno nel piano $u,v$ è più semplice capire.
Non so se ti ho risposto perché non ho proprio capito quello che hai scritto.
Allora gli estremi sono $-1/2 \le u \le 0$ e $-2u \le v \le 1$ fine. se ti aspettavi che gli estremi fossero quattro numeri, mi dispiace ma non è possibile, perché quel caso particolare ce l'hai solo quando il dominio viene trasformato in un rettangolo e non è questo il caso. E li ho trovati risolvendo le disequazioni. Ma se fai il disegno nel piano $u,v$ è più semplice capire.
sì mi sarei aspettato solo numeri
comunque ok va bene.. ora basta solo calcolare l'integrale.
Ok va bene.
Grazie!

comunque ok va bene.. ora basta solo calcolare l'integrale.
Ok va bene.
Grazie!

"Bossmer":
non penso di aver capito nessuna delle tue domande XD
c'è qualcosa che non mi quadra però
allora per trovare questa condizione $-1/2\leq u \leq 0$
tu l'hai presa da qua $-2u\leq v \leq 1$
quindi si ha $-2u\leq 1$
ma non dovrebbe essere $u\geq 1/2$
perché è come se risolvessi questa disequazione
$-2u+1\leq 0 \to 2u-1\geq 0 \to u\geq 1/2$
quindi poi mi ritrovo con $u\geq 1/2$ e $u\leq 0$

"21zuclo":
quindi si ha $-2u\leq 1$
ma non dovrebbe essere $u\geq 1/2$
perché è come se risolvessi questa disequazione
$-2u+1\leq 0 \to 2u-1\geq 0 \to u\geq 1/2$
quindi poi mi ritrovo con $u\geq 1/2$ e $u\leq 0$![]()
Nein Nein Nein!!!!!

$-2u\leq 1$ NON diventa $-2u +1 \leq 0$ !!!
Ma diventa $-2u -1 \leq 0$

AHIA Le disequazioni ! XD
per un secondo mi hai fatto spaventare| pensavo di aver sbagliato io XD

madonna con la testa sto facendo un po' di confusione!
chiedo scusa per tutto, scusa per la mia disattenzione!](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
scusa ancora e grazie.
La prossima volta controllo 10 volte
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
chiedo scusa per tutto, scusa per la mia disattenzione!
scusa ancora e grazie.
La prossima volta controllo 10 volte
Ma si tranquillo sbaglio anch'io
sbagliamo tutti!
è meglio dire una cazzata, ma capire, che star zitti per paura di sbagliare.