Integrale doppio su dominio triangolare
Ciao a tutti, sto tentando di risolvere con miserrimo esito il seguente integrale doppio:
$int int_D (x^2+y^2)/(x+y) dxdy$
il relativo dominio D è individuato: dall'origine, dal punto (1,0) e dal punto (0,1).
Sono passato alle coordinate polari, ma mi fermo qui:
$ 1/3 int_{0}^{pi/2} 1/(cos(theta)+sin(theta)) d theta $
Per sostituzione (es: u=cos(theta)+sin(theta)) o con una divisione polinomiale eseguita all'inizio non arrivo ugualmente alla soluzione.
Grazie per l'aiuto!!
$int int_D (x^2+y^2)/(x+y) dxdy$
il relativo dominio D è individuato: dall'origine, dal punto (1,0) e dal punto (0,1).
Sono passato alle coordinate polari, ma mi fermo qui:
$ 1/3 int_{0}^{pi/2} 1/(cos(theta)+sin(theta)) d theta $
Per sostituzione (es: u=cos(theta)+sin(theta)) o con una divisione polinomiale eseguita all'inizio non arrivo ugualmente alla soluzione.

Grazie per l'aiuto!!
Risposte
perchè passi in coordinate polari? il dominio non è una cfr o parte di essa...
ciao, è stata una delle prove che ho fatto visto che mi sono "impantanato" ed essendoci quel genere di integranda speravo si semplificasse il tutto.

capito... non penso che convenga passare in coordinate polari piuttosto bisogna trovare un modo per dividere le x dalle y
hai trovato una soluzione?
ciao, purtroppo ancora no, ho provato a spezzare pensando al quadrato della somma a cui sottrarre il doppio prodotto, ma anche così ad un certo punto mi fermo...

è un po tosto sto integrale...
Ciao. Ti conviene spezzare l'integrale in due pezzi, uno con x^2 e l'altro con y^2. A questo punto basta calcolarne uno dei due, ad esempio quello in x^2 (l'altro si vede che è uguale). Usa il cambio di variabile:
$ g(x,y)=(x,x+y)=(u,v) $
Viene fuori un integrale facilmente calcolabile; se non ho sbagliato i conti il risultato di questo integrale è 1/9.
Quindi l'integrale richiesto risulta 2/9.
$ g(x,y)=(x,x+y)=(u,v) $
Viene fuori un integrale facilmente calcolabile; se non ho sbagliato i conti il risultato di questo integrale è 1/9.
Quindi l'integrale richiesto risulta 2/9.
Innanzitutto ti faccio notare che l'integrale polare da te scritto è possibile risolverlo tramite le sostituzioni $cos\theta=(1-tan^2(\theta/2))/(1+tan^2(\theta/2))$ e $sin\theta=(2tan(\theta/2))/(1+tan^2(\theta/2))$. Il problema è che la trasformazione non mi sembra porti a quell'integrale. Puoi, però, procedere in coordinate cartesiane vedendo il primo integrale così:
$\int\int(x^2+y^2)/(x+y)dxdy=\int\intx+y-(2xy)/(x+y)dxdy$
nel dominio $0<=x<=1$, $0,<=y<=-x+1$.
$\int\int(x^2+y^2)/(x+y)dxdy=\int\intx+y-(2xy)/(x+y)dxdy$
nel dominio $0<=x<=1$, $0,<=y<=-x+1$.
grazie a tutti per i contributi e i suggerimenti; il metodo di robbstark mi piace, il calcolo confermo è corretto: 2/9.
ciao!
ciao!