Integrale doppio su dominio triangolare

bigbang86
Ciao a tutti, sto tentando di risolvere con miserrimo esito il seguente integrale doppio:

$int int_D (x^2+y^2)/(x+y) dxdy$

il relativo dominio D è individuato: dall'origine, dal punto (1,0) e dal punto (0,1).

Sono passato alle coordinate polari, ma mi fermo qui:

$ 1/3 int_{0}^{pi/2} 1/(cos(theta)+sin(theta)) d theta $

Per sostituzione (es: u=cos(theta)+sin(theta)) o con una divisione polinomiale eseguita all'inizio non arrivo ugualmente alla soluzione. :(

Grazie per l'aiuto!!

Risposte
Knuckles1
perchè passi in coordinate polari? il dominio non è una cfr o parte di essa...

bigbang86
ciao, è stata una delle prove che ho fatto visto che mi sono "impantanato" ed essendoci quel genere di integranda speravo si semplificasse il tutto.

:)

Knuckles1
capito... non penso che convenga passare in coordinate polari piuttosto bisogna trovare un modo per dividere le x dalle y

Knuckles1
hai trovato una soluzione?

bigbang86
ciao, purtroppo ancora no, ho provato a spezzare pensando al quadrato della somma a cui sottrarre il doppio prodotto, ma anche così ad un certo punto mi fermo... :(

Knuckles1
è un po tosto sto integrale...

robbstark1
Ciao. Ti conviene spezzare l'integrale in due pezzi, uno con x^2 e l'altro con y^2. A questo punto basta calcolarne uno dei due, ad esempio quello in x^2 (l'altro si vede che è uguale). Usa il cambio di variabile:
$ g(x,y)=(x,x+y)=(u,v) $
Viene fuori un integrale facilmente calcolabile; se non ho sbagliato i conti il risultato di questo integrale è 1/9.
Quindi l'integrale richiesto risulta 2/9.

K.Lomax
Innanzitutto ti faccio notare che l'integrale polare da te scritto è possibile risolverlo tramite le sostituzioni $cos\theta=(1-tan^2(\theta/2))/(1+tan^2(\theta/2))$ e $sin\theta=(2tan(\theta/2))/(1+tan^2(\theta/2))$. Il problema è che la trasformazione non mi sembra porti a quell'integrale. Puoi, però, procedere in coordinate cartesiane vedendo il primo integrale così:

$\int\int(x^2+y^2)/(x+y)dxdy=\int\intx+y-(2xy)/(x+y)dxdy$

nel dominio $0<=x<=1$, $0,<=y<=-x+1$.

bigbang86
grazie a tutti per i contributi e i suggerimenti; il metodo di robbstark mi piace, il calcolo confermo è corretto: 2/9.

ciao! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.