Integrale doppio.. piccolo dubbio su risoluzione
Ciao a tutti, mi sto esercitando sugli integrali doppi. Non riesco a capire una cosa. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.
Calcolare $ \int \int_ D (3x+y)dxdy $ ove $ D={((x),(y))\in RR^2: -1\leq 2x+y\leq 1, -1\leq x \leq 1} $
putroppo il disegno non lo so riportare su qui.. ma è un parallelogramma in verticale..
quando vado a fare il cambio di variabile, lo faccio in questo modo $ { ( u=x ),( v=2x+y ):} $
faccio $ (partial u)/(partial x)=1, (\partial u)/(\partial y)=0 $
e poi $ (partial v)/(partial x)=2, (\partial v)/(\partial y)=1 $
faccio il determinante dello jacobiano $ |det ( ( 1 , 0 ),( 2 , 1 ) )|=1 $
(ci sarebbe in questo caso da invertire lo jacobiano, ma in questo caso è sempre 1)
quindi dovute alle mie sostituzioni la funzione intengranda mi diventa con $x=u, y=v-2u$
$f(u, v-2u)=3u+v-2u=u+v$
imposto l'integrale $ \int_(-1)^(1)du (\int_(-1)^(1) (u+v)\cdot 1dv) $
che ovviamente l'integrale è nullo, per simmestria degli estremi di integrazione..
Ora c'è il mio problema vado a vedere sulla soluzione e mi si presenta questa forma
$ 1/3\int_(-1)^(1)du (\int_(-1)^(1) (u+v) dv)=0 $
Vorrei capire dove ha preso quel $1/3$, a me non è uscito da nessuna parte
Calcolare $ \int \int_ D (3x+y)dxdy $ ove $ D={((x),(y))\in RR^2: -1\leq 2x+y\leq 1, -1\leq x \leq 1} $
putroppo il disegno non lo so riportare su qui.. ma è un parallelogramma in verticale..
quando vado a fare il cambio di variabile, lo faccio in questo modo $ { ( u=x ),( v=2x+y ):} $
faccio $ (partial u)/(partial x)=1, (\partial u)/(\partial y)=0 $
e poi $ (partial v)/(partial x)=2, (\partial v)/(\partial y)=1 $
faccio il determinante dello jacobiano $ |det ( ( 1 , 0 ),( 2 , 1 ) )|=1 $
(ci sarebbe in questo caso da invertire lo jacobiano, ma in questo caso è sempre 1)
quindi dovute alle mie sostituzioni la funzione intengranda mi diventa con $x=u, y=v-2u$
$f(u, v-2u)=3u+v-2u=u+v$
imposto l'integrale $ \int_(-1)^(1)du (\int_(-1)^(1) (u+v)\cdot 1dv) $
che ovviamente l'integrale è nullo, per simmestria degli estremi di integrazione..
Ora c'è il mio problema vado a vedere sulla soluzione e mi si presenta questa forma
$ 1/3\int_(-1)^(1)du (\int_(-1)^(1) (u+v) dv)=0 $
Vorrei capire dove ha preso quel $1/3$, a me non è uscito da nessuna parte
Risposte
Probabilmente è un errore di stampa.
Ma il calcolo e le sostituzioni sono corrette ... quindi essendo $=0$ l'integrale qualsiasi costante moltiplicativa è ininfluente....