Integrale Doppio (la mia rovina)

zappeis
ciao ragazzi...
ripongo la mia fiducia in voi... ho un integrale doppio veramente tosto... che è stata la mia rovina...
ecco qua il testo:

Sia $D = {(x,y) in RR^2 | 2<=y,x^2+(y-2)^2<=4}$ calcolare l'integrale doppio $int int (x+1)(y-2)^2 dx dy$

Allora il disegno sono riuscito a farlo...
Poi so che devo fare due cambi di variabili... prima in u e v per spostare il cerchio nel centro e poi devo fare il cambio di variabili in coordinate polari...

Il mio problema è che mi servirebbe l'intero procedimento e anche il risultato finale poichè non saprei come avere un risultato giusto e soprattutto sicuro! Questo esercizio mi sarà chiesto in sede di esame....

(ho un po' di problemini con i cambi di variabili in u e v)

Se ho sbagliato a digitare la formula posso scannerizzare il testo....

Aiutatemi per favore.... siete la mia unica speranza!

Grazie mille

Risposte
_Tipper
Poni $x = \rho \cos(\theta)$, $(y-2) = \rho \sin(\theta)$. La limitazione su $\rho$ è $\rho \in [0, 2]$, si nota sostituendo i valori di $x$ e $y$ in funzione di $\rho$ e $\theta$ nella relazione $x^2 + (y-2)^2 \le 4$. Per trovare la limitazione su $\theta$ ti basta sostituire il valore di $y-2$ nella relazione $y - 2 \ge 0$, cioè $\rho \sin(\theta) \ge 0$, che equivale a $\theta \in [0, \pi]$. Tenendo conto che $dx dy = \rho d \rho d \theta$ fai le dovute sostituzioni nell'integrale e hai fatto.

zappeis
scusa ma avevo provato a farlo in questo modo e purtroppo non è andata bene...
deve essere fatto con due cambi di variabili....

sto esercizio non lo posso più vedere

ti ringrazio lo stesso!

_Tipper
Perché non è andata bene? Non capisco dove trovi difficiotà...

Sk_Anonymous
Evidentemente il calcolo deve essere fatto con due cambi di variabili perche'
così e' stato imposto ( anche se questa cosa appare eccessiva).
Allora operiamo il primo cambio :
${(x=u),(y=v+2):}$
Lo jacobiano di questa trasformazione e':
$(del(x,y))/(del(u,v))=det(((delx)/(delu),(delx)/(delv)),((dely)/(delu),(dely)/(delv)))=det((1,0),(0,1))=1$
Il dominio D diventa:
$D_1={(u,v) in R^2| {v>=0,u^2+v^2<=4}}$ e l'integrale trasformato e':
$L=intint _(D_1)v^2(u+1)dudv$
Operiamo ora il secondo cambio:
$u=rhocostheta,v=rhosintheta$ :
In questo caso ,come e' ben noto ,lo jacobiano e' $rho$ ed il dominio diventa:
$D_2={(rho,theta) |rhosintheta>=0,rho^2<=4}$ ovvero ( come del resto gia' indicato da Tipper):
$D_2={(rho,theta)|{0<=rho<=2,0<=theta<=pi}}$ e l'integrale e':
$L=int_0^(pi)sin^2theta d theta int_0^2(rho^3costheta+rho^2)rho d rho$
Sviluppando i facili calcoli :
$L=int_0^(pi) sin^2theta |(rho^5)/5costheta+(rho^4)/4|_0^2d theta=(32)/5 int_0^(pi)sin^2theta d(sin theta)+4int_0^(pi)sin^2theta d theta =2pi$
Nell'ultimo calcolo ho tenuto conto che $sin^2 theta= (1-cos 2 theta)/2$

zappeis
mitico! ecco la mia difficoltà era quella di formalizzare sempre i nuovi domini D1 e D2 e riscrivere ogni volta l'argomento dell'integrale. ora mi sorge solo un dubbio...
rifacendo l'esercizio... integrando prima la parte theta e poi la parte rho mi sono bloccato ad un certo punto...
lo ammetto i calcoli non sono il mio forte, come del resto non lo è la matematica :D. spero di non essere un blasfemo

$L=int_0^2 rho drho int_0^(pi) sen^2(theta) d theta = int_0^2(rho^4 costheta + rho^3) | theta/2 - 1/2senthetacostheta|_0^(pi) = (pi)/2 int_0^2 (rho^4 costheta + rho^3) drho = (pi)/2 (|costheta (rho^5)/5|_0^2 + |(rho^4)/4|_0^2)= (pi)/2 (costheta 32/5 + 4)$

mi blocco qua.... cioè non mi quadra qualcosa nel trattare il costheta 32/5....

ripeto: spero di non essere blasfemo

Sk_Anonymous
Non capisco molto dei tuoi passsaggi ,quindi li rifaccio operando prima su teta e poi su ro.
Eccoli in successione:
$L=int_0^2rho d rho int_0^(pi) [rho^3sin^2 theta cos theta+rho^2 sin^2theta]d theta$
$L=int_0^2rho d rho[int_0^(pi)rho^3sin^2theta d(sintheta) ]+int_0^2rho d rho[ int_0^(pi)rho^2*(1-cos2theta)/2d theta]$
$L=int_0^2rho d rho |rho^3(sin^3theta)/3|_0^(pi)+int_0^2 rho^3 d rho*1/2|theta-(sin2theta)/2|_0^(pi)$
$L=int_0^2rhod rho|0-0|+int_0^2 rho^3d rho*|(pi)/2-0|$
$L=(pi)/2|(rho^4)/4|_0^2=(pi)/2*(16)/4=2pi$

zappeis
grande licio.... grazie mille...
alla fine non capivo cos'era d(sentheta)!!! ora ho capito...
grazie ancora... e vi faro sapere come andra l'esame....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.