Integrale doppio in coordinate polari

cechuz
ragazzi ho un problema con l'esercizio svolto $e) $ sugli integrali doppi al seguente link:
http://calvino.polito.it/~nicola/analisi-II/Esercizi%20svolti%20e%20Temi%20d%27esame/Esercizi/svol_integrali_doppi.pdf

nello specifico non capisco come ricava $ vartheta=pi/3$ perchè l'unico valore che sono riuscita a trovare per sostituzione in $ y>0$ e $ x^2+y^2< 2x $ con $ rhosin(vartheta)>0 $ e $ rho^2cos^2(vartheta)+ rho^2sin^2(vartheta)< rhosin(vartheta) $ rispettivamente è $ { ( sin(vartheta)>0 ),( cos(vartheta)>0 ):} $ ossia $ 0< vartheta < pi/2 $

inoltre non capisco come mai dopo aver ricavato l'integrale $ int_(Omega') rho^3 cos(vartheta) sin(vartheta) drho dvartheta $ = $ int_(Omega'_1) rho^3 cos(vartheta) sin(vartheta) drho dvartheta + int_(Omega'_2) rho^3 cos(vartheta) sin(vartheta) drho dvartheta $ risolve il primo come un semplice prodotto tra integrali ed il secondo come un integrale doppio...

Risposte
pilloeffe
Ciao cechuz,

Beh, mi pare evidente che le due circonferenze si incontrano nel punto $x = 1/2 $, e dato che $cos\theta = 1/2 \implies \theta = \pi/3 $. Quindi per $0 < \theta < \pi/3 $ si ha $0 < \rho < 1 $, mentre per $\pi/3 <= \theta < pi/2 $ si ha $0 < \rho < 2cos\theta $. Il primo integrale si può separare perché gli integrali nelle variabili $\rho $ e $\theta $ sono indipendenti, mentre nel secondo uno degli estremi dell'integrale nella variabile $\rho $ dipende da $\theta $. Per il resto l'esercizio mi sembra svolto molto bene, per cui non dovresti avere difficoltà a comprenderlo.

Bokonon
@cechuz
In coordinate polari il dominio viene spezzato fra zona rossa e zona verde.
Per la zona rossa è facile.
$0 Quante direzioni ci sono? Beh si parte dalla direzione con angolo zero (est) e si arriva all'angolo in cui le due circonferenze si intersecano, ovvero quando $x=1/2$, ovvero quando $cos(theta)=1/2$, ovvero quando $theta=pi/3$

Per spazzare la zona verde invece le direzioni partono da $pi/3$ fino $pi/2$ e le distanze variano fra 0 (quando la direzione punta a nord) fino a toccare sempre la circonferenza di centro (1,0) che in coordinati polari diventa $r=2cos(theta)$
Quindi $0

Visto che la funzione è $xy$ è immediato "vedere" che l'integrale della y diventerà $y^2/2$
In questi casi è possibile anche fare a meno (volendo) delle coordinate polari, perchè come vedrai le radici spariscono.
Infatti restando nelle coordinate cartesiane è possibile spezzare il dominio in due integrali:

$ int_0^(1/2)x (int_(0)^(sqrt(2x-x^2))ydy) dx + int_(1/2)^1x (int_(0)^(sqrt(1-x^2))ydy) dx $

cechuz
grazie, ho capito! :D

ne approfitto per mostrarvi un altro esercizio:
$ f(x,y)=e^(3x+7y) $ e l'insieme è $ A={(x,y) in R^2 | (3x+7y)^2<= x-2y<= 8} $
mi chiede di calcolare l'integrale della funzione sull'insieme indicato.

Non riesco a disegnare l'insieme, ho difficoltà con $ (3x+7y)^2= x-2y $. Come risalgo alla conica?
Poi ancora un'altra domanda: solitamente per risolvere questa tipologia di esercizi procedo dapprima per via geometrica e poi analitica, tuttavia se non dovessi essere in grado di individuare la conica o la quadrica come procedo esclusivamente per via analitica? Ossia come faccio a determinare la variabile da integrare per prima e sopratutto gli estremi di integrazione??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.