Integrale doppio esteso a un dominio normale di una funzione non limitata

f_121
Salve a tutti ragazzi , ho un dubbio riguardante due integrali doppi estesi a domini normali di funzioni non limitate.

[size=85][NB : per scrivere le formule ho utilizzato il tool "Aggiungi formula" , spero si riescono a visualizzare bene ][/size]

Tutto nasce da un esercizio svolto dal professore in aula .
Ecco la traccia e lo svolgimento proposto dal prof .

Calcolare l' integrale doppio di

$F(x,y) : [sen(y^2)]/ [sqrt{x} ]$

esteso al dominio

$ D : { (x,y) : 0\leq xleqy^2 ; 0\leqyleq\sqrt{π} } $

Risoluzione :

La funzione in questione non è limitata , conviene quindi considerare

$ D : { (x,y) : 0\leq xleqy^2 ; a\leqyleq\sqrt{π} } $

Il prof ha poi sviluppato e risolto l'integrale mediante la formula di riduzione .

Ciò che non mi è chiaro è appunto la modifica apportata al dominio normale : perchè lo ha fatto ? qualcuno mi può fornire una spiegazione dettagliata ?

Stesso problema mi si presenta poi nello svolgimento di un integrale proposto in un compito .
La traccia è :
Si calcoli l'integrale doppio esteso al settore circolare del cerchio di raggio 1, con centro in origine , contenuto nel primo quadrante del piano , della funzione

$ F(x,y)= xln(x^2+y^2) $

Io ho svolto attuando una trasformazione in cordinate polari e utilizzando la formula di riduzione , ottendendo cosi :

$ int_(0)^(π/2)int_(0)^(1)(cosΘ)(p^2ln(p^2)) dp dΘ $

Tuttavia nello svolgimento mi trovo a calcolare un

ln(p^2)

nell'estremo di integrazione p=0 , ma non so come risolvere visto che

ln(p^2)= - infinito

Riflettendo , ho poi notato che anche in questo caso la funzione da integrare non è limitata , sarà questo il problema che mi impedisce di proseguire? Devo anche qui attuare una modifica al dominio normale?

Grazie infinite per l'aiuto ragazzi :)

Risposte
f_121
Ma perchè io non ottengo mai risposta? Sbaglio qualcosa nell'inserimento del testo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.