Integrale doppio ellisse circonferenza

Slashino1
Salve a tutti, ho a che fare con il seguente integrale doppio : $ int_D x^2+y^2 dx dy $ dove $D$ è la regione del piano esterna all'ellisse di equazione $x^2+4y^2=1$ e interna alla circonferenza $ x^2+y^2=1$. Ho risolto l'integrale calcolando la differenza tra l'integrale sulla circonferenza e quella sull'ellisse ( in particolare ho considerato solo un quadrante e poi moltiplicato per 4 essendo la nostra funzione pari ).
Un'altra parametrizzazione cui avevo pensato è la seguente:
$\{(x = \rho cos(\alpha)),(y = \rho sin(\alpha)):}$ con $ 0<=\alpha<=pi/2 $ e $1/(1+3sin^2(\alpha))^(1/2)<=\rho<=1 $ dove ho calcolato come varia$ \rho$ sostituendo nell'equazioni della circonferenza e dell'ellisse. Tuttavia l'integrale che mi viene fuori in questo secondo caso è: $ int_0^(pi/2) 1/(1+3sin^2(\alpha))^2 d\alpha $ che non riesco a risolvere. Per farla breve le mie domande sono:
-la seconda parametrizzazione è corretta?
-mi date qualche spunto per risolvere l'integrale?
Grazie in anticipo :)

Risposte
theras
Ciao!
Ma perchè devi complicarti la vita,dopo essertela semplificata per benino :) ??!!
Va beh,mi sà che non ti convinco :wink: :
i tuoi conti non li ho comunque controllati con carta,penna e calamaio,
ma ad occhio e croce c'è da fidarsi tanto per le considerazioni sulle simmetrie,
quanto per la parametrizzazione del dominio in coordinate polari e per la corretta applicazione del teorema sul passaggio ad esse nel calcolo degli integrali doppi..
Se nei tuoi volteggi tra le formule ti sei infine ricondotto a quell'integrale
(che mi sembra plausibile,ad un primo preoccupato sguardo..),
e vuoi proprio fare come San Tommaso,
direi di porre $t=tgalpharArrsen^2alpha=cdots$:
buon lavoro sulla razionale fratta da integrare,
che solo a pensare di svolgerla io mi verrebbe naturale l'emoticon :smt021
(ma nel caso fà lo stesso un fischio..)!
Saluti dal web.

Slashino1
Avevo anche io provato con $t=tan(\alpha)$ ma speravo in qualcosa di più abbordabile xD Comunque grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.