Integrale doppio ed ellisse[Urgente mercoledi ho l'esame:( ]
ho due domande :
1) Il mio problema è calcolare l'integrale doppio che potete vedere nell'esercizio 5d del seguente pdf
http://calvino.polito.it/~terzafac/Corsi/analisi3/pdf/doppi-svolti.pdf
nel pdf c'è anche la soluzione ma non la capisco.
Come posso portare in cordinate polari l'ellisse ?
IO ho usato x= a ro cos teta
e
y= b ro sen teta
in più ho moltiplicato la funzione per la jacobiana : a b ro
quindi mi veniva l'integrale tra 0 e 1 in dteta e tra 0 e pigreco di 12 ro^2sen teta
però ho visto che è sbagliato tutto.. Mi potete spiegare dove sbaglio e come va parametrizzata ?
2) la circonferenza si parametrizza in x= ro cos teta e y= ro sen teta e la funzione va moltiplicata per ro , giusto ?
E'abbastanza urgente perchè mercoledi ho l'esame e ho questi dubbi sugli integrali doppi. Se mi date una mano vi ringrazio infinitamente !!! Ciao e scusate per il disturbo !!!
p.s : scusate se la forma delle funzioni che ho scritto non è corretta per il sito , ma ho scoperto questo sito solo stasera
1) Il mio problema è calcolare l'integrale doppio che potete vedere nell'esercizio 5d del seguente pdf
http://calvino.polito.it/~terzafac/Corsi/analisi3/pdf/doppi-svolti.pdf
nel pdf c'è anche la soluzione ma non la capisco.
Come posso portare in cordinate polari l'ellisse ?
IO ho usato x= a ro cos teta
e
y= b ro sen teta
in più ho moltiplicato la funzione per la jacobiana : a b ro
quindi mi veniva l'integrale tra 0 e 1 in dteta e tra 0 e pigreco di 12 ro^2sen teta
però ho visto che è sbagliato tutto.. Mi potete spiegare dove sbaglio e come va parametrizzata ?
2) la circonferenza si parametrizza in x= ro cos teta e y= ro sen teta e la funzione va moltiplicata per ro , giusto ?
E'abbastanza urgente perchè mercoledi ho l'esame e ho questi dubbi sugli integrali doppi. Se mi date una mano vi ringrazio infinitamente !!! Ciao e scusate per il disturbo !!!
p.s : scusate se la forma delle funzioni che ho scritto non è corretta per il sito , ma ho scoperto questo sito solo stasera

Risposte
L'autore della dispensa considera l'ellisse $4x^2+9y^2=36$ e la riscrive, con semplici passaggi algebrici, in forma canonica: $x^2/a^2+y^2/b^2=1$. Nel tuo caso, $a^2=3^2$ e $b^2=2^2$, da cui immediatamente $a=3$ e $b=2$. A questo punto, entrano in gioco le coordinate ellittiche, generalizzazione delle coordinate polari:
${(x(theta,rho)=a\rhocostheta),(y(theta,rho)=b\rhosintheta):}$
A questo punto, considera il tuo dominio di integrazione. Si tratta, in parole povere, della metà superiore della tua ellisse (compresa l'area interna). Quindi $0<=rho<=1$ (consideri "tutta la superficie dell'ellisse", non solo una "corona ellittica" - spero di essermi spiegato) e $0<=theta<=pi$ (consideri solo metà ellisse, che intera "ha angolo" $2pi$). A questo punto, sostituisci nell'integrale e moltiplici per lo Jacobiano. Così sei a cavallo.
PS: benvenuto nel forum
${(x(theta,rho)=a\rhocostheta),(y(theta,rho)=b\rhosintheta):}$
A questo punto, considera il tuo dominio di integrazione. Si tratta, in parole povere, della metà superiore della tua ellisse (compresa l'area interna). Quindi $0<=rho<=1$ (consideri "tutta la superficie dell'ellisse", non solo una "corona ellittica" - spero di essermi spiegato) e $0<=theta<=pi$ (consideri solo metà ellisse, che intera "ha angolo" $2pi$). A questo punto, sostituisci nell'integrale e moltiplici per lo Jacobiano. Così sei a cavallo.
PS: benvenuto nel forum

Ben arrivato nel forum! Ti consiglio di leggere cme si scrivono decentemente le formule (così ti aiutiamo meglio
) al seguente link:https://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-t26179.html.
Detto ciò passiamo ai tuoi dubbi, prova la parametrizzazione dell'ellisse in coordinate polari che deriva direttamente da:
$(x^2)/(a^2)+(y^2)/(b^2)=1$
ovvero:
${(x= a*rho*cos theta),(y=b*rho*sin theta):}$
Nel tuo caso $4x^2+9y^2<=36$ porta a $(x^2)/(3^2)+(y^2)/(2^2)=1$ e quindi alla parametrizzazione:
${(x= 3*rho*cos theta),(y=2*rho*sin theta):}$
con $rho in [0,1)$ e $theta in [0,2pi)$. Se fai due conti poi vedrai che il determinante dello Jacobiano è:
$det((3*cos theta, -3*rho*sin theta),(2*sin theta, 3*rho*cos theta)) = 6*rho$.
Il resto (semplice) lo lascio a te. Per il secondo punto, sì il determinante dello Jacobiano è $rho$.

Detto ciò passiamo ai tuoi dubbi, prova la parametrizzazione dell'ellisse in coordinate polari che deriva direttamente da:
ovvero:
Nel tuo caso $4x^2+9y^2<=36$ porta a $(x^2)/(3^2)+(y^2)/(2^2)=1$ e quindi alla parametrizzazione:
con $rho in [0,1)$ e $theta in [0,2pi)$. Se fai due conti poi vedrai che il determinante dello Jacobiano è:
Il resto (semplice) lo lascio a te. Per il secondo punto, sì il determinante dello Jacobiano è $rho$.
grazie a tutti ora mi torna

se non ci sono limitazioni sull'angolo teta è compreso tra 0 e 2pigreco? o tra 0 e pigreco, non riesco a capire
"Lord K":
Ben arrivato nel forum! Ti consiglio di leggere cme si scrivono decentemente le formule (così ti aiutiamo meglio) al seguente link:https://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-t26179.html.
ovvero:
riporto in vita questo post per chiedere come costruirmi la matrice dello Jacobiano!
nel tuo esempio qui sopra hai $x = 3\rhocos*\theta$ e $y = 2\rhosin*\theta$
come si arriva a $((3*cos theta, -3*rho*sin theta),(2*sin theta, 3*rho*cos theta))$
grazie in anticipo!
edit
misà che mi torna
$x = a*\rhocos\theta$
$y = b*\rhocos\theta$
$J = ((a*cos\theta, -a*\rho*sin\theta), (b*sin\theta, b*\rho*cos\theta))$ dove nella seconda colonna ci sono le derivate della prima colonna!
"matths87":
A questo punto, considera il tuo dominio di integrazione. Si tratta, in parole povere, della metà superiore della tua ellisse (compresa l'area interna). Quindi $0<=rho<=1$ (consideri "tutta la superficie dell'ellisse", non solo una "corona ellittica" - spero di essermi spiegato)
riporto alla luce il topic per una questione sul punto citato..
(intanto il link postato da aeroxr1 non si vede

la mia ellisse è similie, ma con
a=3
b=1
ed è considerata la parte nel primo quadrante.
Il mio problema sta nel determinare le limitazioni di $rho$
che nemmeno nel caso dell'utente che ha aperto il topic, mi torna

sarebbe una questione abbastanza urgente dato che domani ho l'esame

"Sweet Angel":
[quote="matths87"]A questo punto, considera il tuo dominio di integrazione. Si tratta, in parole povere, della metà superiore della tua ellisse (compresa l'area interna). Quindi $0<=rho<=1$ (consideri "tutta la superficie dell'ellisse", non solo una "corona ellittica" - spero di essermi spiegato)
riporto alla luce il topic per una questione sul punto citato..
(intanto il link postato da aeroxr1 non si vede

la mia ellisse è similie, ma con
a=3
b=1
ed è considerata la parte nel primo quadrante.
Il mio problema sta nel determinare le limitazioni di $rho$
che nemmeno nel caso dell'utente che ha aperto il topic, mi torna

sarebbe una questione abbastanza urgente dato che domani ho l'esame

è molto più semplice di qunto pensi, immagino che il tuo elisse sia $x^2/3^2 + y^2 = 1$ allora applichi le polari del tipo:
$x = 3\rhocos\theta$
$y = \rhosen\theta$
Così ottieni un cerchio centrato nell' origine, perchè viene eliminato quel $a^2$. Sostituendo le polari trovi: $\rho^2cos^2\theta + \rho^2sen^2\theta = 1$, raccogliendo: $\rho^2 = 1$, ti verrebbe $-1 < \rho < +1$, ma sai che $\rho$ deve essere maggiore di zero. Quindi $0 < \rho < 1$.
A questo punto, visto che hai solo il primo quadrante, ti basta dire: $0 < \theta < \pi/4$
@clockover: la matrice jacobiana è definita così: http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_jacobiana
"stefano_89":
A questo punto, visto che hai solo il primo quadrante, ti basta dire: $0 < \theta < \pi/4$
non dovrei avere $0 < \theta < \pi/2$
?
comunque grazie per la speigazione

"Sweet Angel":
[quote="stefano_89"]A questo punto, visto che hai solo il primo quadrante, ti basta dire: $0 < \theta < \pi/4$
non dovrei avere $0 < \theta < \pi/2$
?
comunque grazie per la speigazione

Ah certo scusa, ero un pò di fretta--

ragazzi ho un problema con un'ellisse e l esame è imminente! chi mi dà una mano??
Ho un'ellisse traslata! 4(x+1)^2 +(y+1)^2=4
Mi confermate che il determinante è comunque 2ro??
Un'altra domanda: quando passo alla risoluzione dell'integrale doppio ro varia tra???
grazie a chiunque mi risponderà!
Ho un'ellisse traslata! 4(x+1)^2 +(y+1)^2=4
Mi confermate che il determinante è comunque 2ro??
Un'altra domanda: quando passo alla risoluzione dell'integrale doppio ro varia tra???
grazie a chiunque mi risponderà!
"clockover":
[quote="Lord K"]Ben arrivato nel forum! Ti consiglio di leggere cme si scrivono decentemente le formule (così ti aiutiamo meglio) al seguente link:https://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-t26179.html.
ovvero:
riporto in vita questo post per chiedere come costruirmi la matrice dello Jacobiano!
nel tuo esempio qui sopra hai $x = 3\rhocos*\theta$ e $y = 2\rhosin*\theta$
come si arriva a $((3*cos theta, -3*rho*sin theta),(2*sin theta, 3*rho*cos theta))$
grazie in anticipo!
edit
misà che mi torna
$x = a*\rhocos\theta$
$y = b*\rhocos\theta$
$J = ((a*cos\theta, -a*\rho*sin\theta), (b*sin\theta, b*\rho*cos\theta))$ dove nella seconda colonna ci sono le derivate della prima colonna![/quote]
non sono le derivate della prima colonna!, ma sono nella prima colonna le derivate rispetto a $rho$ e nella seconda rispetto a $ theta$