Integrale doppio e simmetrie

phantom2
Ciao,
qualcuno riesce a dirmi se il mio ragionamento sulle simmetrie di questo integrale è corretto?

\(\displaystyle \int_D y dx dy \)

dove
\(\displaystyle D=\{(x,y): x^2+9y^2\leq 1, 3x+9y^2\leq 1\}
\)

dunque \(\displaystyle D \) è l'intersezione tra un ellisse e una parabola e presenta una simmetria rispetto l'asse x. La funzione \(\displaystyle y \) è dispari rispetto a \(\displaystyle y \) quindi l'integrale doppio è nullo.

Risposte
MerakUrsaeMajoris
Il fatto che l'insieme sia simmetrico rispetto all'asse x significa che puoi risolvere il tuo integrale integrando su un insieme 'più piccolo' e successivamente moltiplicare tutto per due (in questo caso il dominio si riduce, secondo tuo piacimento, alla parte superiore/inferiore dell'intersezione delle due figure). Successivamente devi scomporre il tuo integrale in due integrali, uno in $dx$ e l'altro in $dy$.
Successivamente non ti interessa fare nessuna osservazione sulla funzione che devi integrare, ma devi scrivere gli estremi di integrazione, in base a quale variabile decidi di integrare per prima.
Se decidi di integrare prima per y e poi per x cioè $$\int dx \int y dy$$ ti faccio notare che NON conviene perché dovresti dividere questo integrale a sua volta in due integrali, infatti in questo caso conviene integrare prima in x e poi y, cioè $$\int dy \int y dx$$ infatti ti basta trovare l'ordinata y del punto $P(0,\alpha)$ in cui la parabola e l' ellisse si incontrano in modo tale che:
$2\int_0 ^\alpha dy \int_sqrt(1-9y^2) ^\frac{1-9y^2}{3} y dx$

phantom2
Intanto grazie per la risposta! :)

"MerakUrsaeMajoris":
Il fatto che l'insieme sia simmetrico rispetto all'asse x significa che puoi risolvere il tuo integrale integrando su un insieme 'più piccolo' e successivamente moltiplicare tutto per due

Da quello che ho capito, non basta guardare la simmetria dell'insieme, bisogna capire anche la simmetria della funzione. Infatti ciò che dici tu è vero solo se \(\displaystyle f \) è pari rispetto a y. Se invece \(\displaystyle f \) è dispari (come in questo caso) l'integrale della funzione è nullo.

Mi ero fatta questo schema mentale:
1)\(\displaystyle D \) simmetrico rispetto all'asse x e \(\displaystyle f \) dispari rispetto a y -----> integrale nullo
2)\(\displaystyle D \) simmetrico rispetto all'asse x e \(\displaystyle f \) pari rispetto a y-----> integrale doppio di quello su \(\displaystyle D^+ \)
3)\(\displaystyle D \) simmetrico rispetto all'asse y e \(\displaystyle f \) dispari rispetto a x -----> integrale nullo
4)\(\displaystyle D \) simmetrico rispetto all'asse y e \(\displaystyle f \) pari rispetto a x -----> integrale doppio di quello su \(\displaystyle D^+ \)

Questa è una delle cose che pensavo di aver capito...ora mi hai fatto venire i dubbi :cry:

MerakUrsaeMajoris
Allora sono andata a cercare quello che dici tu ed ho trovato questo:
''Sappiamo che in una variabile sola un integrale su un intervallo simmetrico rispetto all'origine di una funzione simmetrica può essere semplificato: $$\int_{-a} ^a f(x) dx =$$ $0$ se $f(x)$ è dispari
$2\int_0 ^a f(x) dx$ se $f(x)$ è dispari.
La stessa situazione si ripete in più variabili se integriamo rispetto a una certa variabile su un dominio simmetrico RISPETTO QUELLA VARIABILE.''

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.