Integrale doppio e coordinate polari
Salve a tutti se io mi ritrovo ad esempio un integrale doppio di questo genere:
$ A = {(x,y) in RR^2 | x^2 +4y^2 <= 4 , x >= 0 } $
io so che devo trovare il volume sotteso da questo mezzo ellisse e so che tutto diventa più facile utilizzando le coordinate polari, xò non ho capito bene come faccio a sostituire x e y con le coordinate polari in caso di un ellisse...
$ A = {(x,y) in RR^2 | x^2 +4y^2 <= 4 , x >= 0 } $
io so che devo trovare il volume sotteso da questo mezzo ellisse e so che tutto diventa più facile utilizzando le coordinate polari, xò non ho capito bene come faccio a sostituire x e y con le coordinate polari in caso di un ellisse...
Risposte
$x^2/a^2+y^2/b^2=1$. Quando passi in coordinate ellettiche, hai ${(x=a\rhocostheta),(y=b\rhosintheta):}$
Nel tuo caso, hai ${(x=2\rhocostheta),(y=\rhosintheta):}$ e ${(0<=\rho<=1),(-pi/2<=theta<=pi/2):}$.
Nel tuo caso, hai ${(x=2\rhocostheta),(y=\rhosintheta):}$ e ${(0<=\rho<=1),(-pi/2<=theta<=pi/2):}$.
e per quale motivo al mio prof risulta una cosa di questo genere:
$ int_(0)^(2) int_(0)^(pi) 1/2 rho^3 cos^2(theta) d theta d rho $
quando a me risulterebbe
$ int_(0)^(1) int_(-pi/2)^(pi/2) rho^3 cos^2(theta) d theta d rho $
anche perchè l'integrale è:
$ int_(A)^() x^2 dx dy $
e il determinante della jacobiana in questo caso dovrebbe essere $ 2 rho $
$ int_(0)^(2) int_(0)^(pi) 1/2 rho^3 cos^2(theta) d theta d rho $
quando a me risulterebbe
$ int_(0)^(1) int_(-pi/2)^(pi/2) rho^3 cos^2(theta) d theta d rho $
anche perchè l'integrale è:
$ int_(A)^() x^2 dx dy $
e il determinante della jacobiana in questo caso dovrebbe essere $ 2 rho $
Pongo una domanda che potrà sembrare stupida: [tex]$A$[/tex] è il dominio di integrazione... ma l'integrale qual è?
Per far tornare gli estremi di integrazione del docente, dovresti utilizzare questa trasformazione di coordinate:
${(x=\rhosin\theta),(y=-\rho/2cos\theta):}$ con $0<=\rho<=2$ e $0<=theta<=\pi$.
Il modulo del determinante vale $\rho/2$. A questo punto però, la funzione integranda dovrebbe valere $\rho^2sin^2\theta$.
${(x=\rhosin\theta),(y=-\rho/2cos\theta):}$ con $0<=\rho<=2$ e $0<=theta<=\pi$.
Il modulo del determinante vale $\rho/2$. A questo punto però, la funzione integranda dovrebbe valere $\rho^2sin^2\theta$.
ma per quale motivo dovrei fare una trasformazione come quella del prof? quella di Mirino06 mi sembrava più sensata...