Integrale doppio di una ellisse

Falco78
Salve a tutti,
avrei un problema sulla risoluzione generale dell'integrale doppio definito di una ellissi del tipo:
$\int_{x_1}^{x_2} int_{y_1}^{y_2} (x^2)/(a^2) +(y^2)/(b^2) dxdy$
Dell'ellissi so che è ruotata rispetto al piano cartesiano xy di $\alpha$ gradi rispetto all'asse delle ascisse.
Il dominio della funzione è rettangolare del tipo: $x_2<= x <=x_1$ e $y_2<= y <=y_1$.
Con $\alpha=0$ l'ho risolto facendo un cambio di coordinate da cartesiane a polari piane ma con $\alpha!=0$ non ci sono riuscito. Ho provato a fare un cambio di variabili ruotando il piano cartesiano con la seguente formulazione:
$\{(u=x*cos(\alpha)-y*sin(\alpha)),(v=x*sin(\alpha)+y*cos(\alpha)):}$
ma l'integrale si complica e non riesco a risolverlo.
Qualcuno ha qualche idea su come riuscire ad impostare la risoluzione?
Grazie.

Risposte
Sk_Anonymous
Meno chiacchiere: metti la consegna originale! :D

Falco78
Ciao, scusa ma non ho capito cosa tu intenda per "consegna originale". Non è un esercizio che ho trovato sui libri o un compito lasciato in un università ma è un problema di risoluzoione che mi sto ponendo e che vorrei risolvere.
La mia domanda è semplicemente:
"Come risolvere l'integrale doppio definito all'interno di un dominio rettangolare di una ellisse generica, ruotata di un angolo alfa rispetto all'asse delle ascisse?"
Qual'è il metodo che voi usereste?

elianto84
A parte il fatto che $\frac{x^2}{a^2}+\frac{y^2}{b^2}$ non è un'ellissi e nemmeno un'ellisse, ma un polinomio bivariato di secondo grado, il problema è del tutto banale, basta applicare Fubini-Tonelli:

\(\displaystyle \int_{x_0}^{x_1}\int_{y_0}^{y_1}\left(\frac{x^2}{a^2}+\frac{y^2}{b^2}\right)\,dy\, dx = \frac{1}{3}(y_1-y_0)(x_1-x_0)\left(\frac{x_1^2+x_1 x_0+x_0^2}{a^2}+\frac{y_1^2+y_1 y_0+y_0^2}{b^2}\right). \)

Diversa è la storia se hai necessità di integrare una funzione al di sopra di un dominio che è un'ellisse. In tal caso, la casa consiglia di ricorrere ad un adeguato cambiamento di variabili (affinità) in modo da ricondursi ad un problema di integrazione al di sopra di un dominio circolare, e ivi procedere per coordinate polari.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.