Integrale doppio coordinate polari
Ciao raga ho da risolvere questo $int int_(D)^()3/(x^2+y^2) dx dy $ dove $D$ è un trapezio di vertici : $(1;1)$ , $(3;0)$ , $(3;3)$ e $(1;0)$.
Senza fare cambio di variabili abbiamo $1
Invece se voglio fare la sostituzione ${ ( x=rhocosalpha ),( y=rhosenalpha ):}$ abbiamo che $0
Grazie
Senza fare cambio di variabili abbiamo $1

Risposte
Ciao, la risposta è no
tu hai sostituito correttamente le coordinate polari nell'integrale, mi ti sei dimenticato di moltiplicare la funzione integranda per il determinante della matrice jacobiana
tu hai sostituito correttamente le coordinate polari nell'integrale, mi ti sei dimenticato di moltiplicare la funzione integranda per il determinante della matrice jacobiana
Ciao, scusa ma avevo già faccio il passaggio....sostituendo le coordinate polari viene $1/rho^2$, moltiplicato quindi per lo jacobiano che è $rho$ mi viene $1/rho$
vero scusa
mi pare corretto in effetti, non ho però controllato gli estremi di integrazione, stasera che ho più tempo faccio un rapido calcolo e ti scrivo
mi pare corretto in effetti, non ho però controllato gli estremi di integrazione, stasera che ho più tempo faccio un rapido calcolo e ti scrivo
scusami non sono d'accordo sul primo integrale..
hai fissato le coordinate $x$ che giustamente variano tra $x\in (1,3)$
cioè stai integrando in un dominio y-semplice (oppure normale rispetto all'asse x)
ed è nella forma $ A={(x,y)^T\in RR^2| x\in(a,b), g_1(x)
nel tuo caso (se fai un disegno te ne accorgi) la $y$ varia tra le 2 rette $y=x$ e $y=-x/2+3/2$
quindi $ \int_(1)^3 dx(\int_(-x/2+3/2)^(x)f(x,y)dy) $
cioè stai integrando in un dominio y-semplice (oppure normale rispetto all'asse x)
nel tuo caso (se fai un disegno te ne accorgi) la $y$ varia tra le 2 rette $y=x$ e $y=-x/2+3/2$
"21zuclo":
scusami non sono d'accordo sul primo integrale..
Quando disegni il trapezio sul piano cartesiano , questo ha l'altezza poggiata sulla retta $y=0$,le basi ortogonali a $y=0$ e il lato obliquo che poggia sulla $y=x$,ora la retta che hai detto tu ($y=-x/2+3/2$) mi taglia il trapezio...