Integrale doppio - consigli?
Salve,
devo integrare la seguente funzione $f(x,y)=x^2y+y^3$ nel seguente insieme $D={(x,y): x^2+y^2>=1, 4x^2+y^2<=4, y>=0}$
Avevo pensato di procedere con le coordinate polari o le ellittiche, ma mi blocco durante l'esplicazione dell'insieme in tali coordinate...
Consigli?
devo integrare la seguente funzione $f(x,y)=x^2y+y^3$ nel seguente insieme $D={(x,y): x^2+y^2>=1, 4x^2+y^2<=4, y>=0}$
Avevo pensato di procedere con le coordinate polari o le ellittiche, ma mi blocco durante l'esplicazione dell'insieme in tali coordinate...
Consigli?
Risposte
A che punto ti blocchi? Riesci a fare un disegno approssimativo dell'insieme (con fidocadj)?
L'insieme è la porzione di piano compresa tra una circonferenza centrata nell'origine di raggio 1 e un'ellissi che incontra gli assi in $x=+-1$ e in $y=2$, tutto ciò nel primo e nel secondo quadrante...
[*:3bjakm1d]Coordinate polari centrate in $(0,0)$:
$Phi: \{(x=rcos\theta), (y=rsin\theta):}$ con $|J_(\Phi)|=r$
- [*:3bjakm1d]$x^2+y^2>=1 => r>=1$[/*:m:3bjakm1d]
[*:3bjakm1d]$y>=0 => 0<=\theta<=pi$[/*:m:3bjakm1d]
[*:3bjakm1d]$4x^2+y^2<=4 => r^2(4cos^2\theta + sin^2\theta)<=4$ [/*:m:3bjakm1d][/list:u:3bjakm1d][/*:m:3bjakm1d][/list:u:3bjakm1d]
Mi blocco qui.
ti sblocca sapere che, $4\cos^2 x+sin^2 x \ne 0$ per ogni x reale?
No... Con il tuo consiglio giungo alla conclusione che ho una variabile al quadrato $r^2$, moltiplicata per una quantità non nulla $4cos^2\theta + sin^2\theta$ e posta $<=4$... ma continuo a non trovare un maggiorante di $r$ per calcolare l'integrale

È lecito dividere per una quantità diversa da zero. Inoltre essendo il fattore trigonometrico strettamente positivi, la disuguaglianza non cambia segno all'atto di tale operazione.
Sì, ma volevo evitare una roba del genere: $\int_0^pi (\int_1^(sqrt(4/(4cos^2\theta+sin^2\theta)))f(\theta, r) dr)d\theta$

Quando cambi variabili, devi cambiarle anche alla funzione. Comunque l'integrale che viene fuori mi sembra risolvibile.
Avevo editato la funzione poco dopo aver postato.
comunque, ti ringrazio

Ah ok hai editato
, comunque se non ti piace quell'integrale puoi tentartela in coordinate ellittiche o cartesiane.