Integrale doppio con un quarto di circonferenza
Buonasera a tutti. Ho questo problema da risolvere: Calcolare $int int xe^y$ nel dominio dato da $x>=0$, $y<=0$, $x^2 +y^2<=0$.
Poichè il dominio è dato dal quarto di circonferenza del quarto quadrante, ho imposto che il dominio è $0<=x<=2$, $0<=y<=sqrt(4-x^2)$, oppure in coordinate polari $3pi/2<=t<=2pi$, $0<=r<=2$. Il punto è che non riesco proprio a calcolare l'integrale, mi vengono o robe improponibili a causa dell'esponenziale, o risultati sbagliati. Sapreste darmi una mano, per favore?
Poichè il dominio è dato dal quarto di circonferenza del quarto quadrante, ho imposto che il dominio è $0<=x<=2$, $0<=y<=sqrt(4-x^2)$, oppure in coordinate polari $3pi/2<=t<=2pi$, $0<=r<=2$. Il punto è che non riesco proprio a calcolare l'integrale, mi vengono o robe improponibili a causa dell'esponenziale, o risultati sbagliati. Sapreste darmi una mano, per favore?
Risposte
"sguonza":
$x^2 +y^2<=0
Mi sa $<=4$

il dominio è $0<=x<=2$, $0<=y<=sqrt(4-x^2)$
No è $-sqrt(4-x^2)<=y<=0$.
Che difficoltà hai nel calcolare l'integrale dell'esponenziale?
"otta96":
[quote="sguonza"]$x^2 +y^2<=0
Mi sa $<=4$

il dominio è $0<=x<=2$, $0<=y<=sqrt(4-x^2)$
No è $-sqrt(4-x^2)<=y<=0$.
Che difficoltà hai nel calcolare l'integrale dell'esponenziale?[/quote]
Gli accorgimenti che mi hai detto tu li avevo scritti bene sul foglio, li ho semplicemente digitati male qui. Comunque dovrei aver risolto: sono arrivato ad avere la differenza tra $intx$ e $intxe^(-sqrt(4-x^2))$, entrambi compresi tra $0$ e $2$. Ho risolto il secondo ponendo $4-x^2=t$, e così facendo mi è venuto $inte^(-sqrtt)$ per $0
Ciao sguonza,
Mi risulta
$\int\int_D xe^y \text{d}x\text{d}y = 1 + 3/e^2 $
ove $D = {(x, y) \in \RR^2 : x^2 + y^2 \le 4, x \ge 0, y le 0} $
Ti sconsiglierei il ricorso alle coordinate polari...
Mi risulta

"pilloeffe":
Ciao sguonza,
Mi risulta
Sisi il risultato è quello, e mi è venuto tramite il procedimento che ho scritto nel messaggio precedente il tuo. Corretto?
"sguonza":
Corretto?
Sì. Scusami, ma quando ho pubblicato il mio post non mi compariva il tuo messaggio di risposta ad otta96...

Generalizzando il discorso, calcoliamoci $\int\int_{D_R} xe^y \text{d}x\text{d}y $
ove $ D_R := {(x, y) \in \RR^2 : x^2 + y^2 \le \R^2, x \ge 0, y le 0} $
Si ha:
$\int\int_{D_R} xe^y \text{d}x\text{d}y = \int_0^R \int_{-\sqrt{R^2 - x^2}}^0 xe^y \text{d}x\text{d}y = \int_0^R x(1 - e^{-\sqrt{R^2 - x^2}})\text{d}x = R^2/2 - \int_0^R x e^{-\sqrt{R^2 - x^2}}\text{d}x $
Posto $t := \sqrt{R^2 - x^2} \implies \text{d}t = - x/\sqrt{R^2 - x^2} \text{d}x \implies - t \text{d}t = x \text{d}x $, per $x = 0 \implies t = R $, per $x = R \implies t = 0 $, sicché si ha:
$\int\int_{D_R} xe^y \text{d}x\text{d}y = R^2/2 - \int_0^R x e^{-\sqrt{R^2 - x^2}}\text{d}x = R^2/2 + \int_R^0 t e^{- t} \text{d}t = R^2/2 - \int_0^R t e^{- t} \text{d}t = $
$ = R^2/2 - 1 + (R + 1)/e^R = (R^2 - 2)/2 + (R + 1)/e^R $
Nel caso particolare $R = 2 $ ovviamente si ottiene il risultato dell'esercizio proposto citato nel mio post precedente.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.