Integrale doppio con modulo
prima di tutto mi scuso preventivamente, non so se ho postato nella sezione sbagliata del forum...sono un novizio, perdonatemi
ciò detto, vi chiederei aiuto per la risoluzione del seguente integrale:
$ int int_(S)|cos(x+y)| dxdy $
$ S=[0,pi]xx[0,pi] $
semplicemente il mio risultato non coincide con quello del testo e vorrei capire dove sbaglio...

ciò detto, vi chiederei aiuto per la risoluzione del seguente integrale:
$ int int_(S)|cos(x+y)| dxdy $
$ S=[0,pi]xx[0,pi] $
semplicemente il mio risultato non coincide con quello del testo e vorrei capire dove sbaglio...
Risposte
"UlisseXXVI":
Posta i tuoi calcoli.
beh, ho pensato che il modulo richiedesse di calcolare due volte l'integrale, con segni opposti...quindi ho iniziato togliendo il modulo e integrando prima rispetto a y, mi pare un integrale del tipo,
$ int g'(x)cos[g(x)]dx = sin[g(x)] + c $
$ int_(0)^(pi) cos(x+y) dy = [sin(x+y)]_0^(pi) $
ma qui, non devo scrivere $ sin(x+pi) - sin(x)= sin(x)-sin(x) ? $ ... mi si annulla...sono sicuro che è uno strafalcione, ma "non essendo la matematica il mio mestiere" da solo non ne vengo fuori
$ int g'(x)cos[g(x)]dx = sin[g(x)] + c $
$ int_(0)^(pi) cos(x+y) dy = [sin(x+y)]_0^(pi) $
ma qui, non devo scrivere $ sin(x+pi) - sin(x)= sin(x)-sin(x) ? $ ... mi si annulla...sono sicuro che è uno strafalcione, ma "non essendo la matematica il mio mestiere" da solo non ne vengo fuori

Cosi su due piedi ti consiglierei di trovare quegli intervalli (contenuti in $S$) in cui $cos(x+y)\geq 0$ (e quelli dove è $<0$), in modo tale da ricondurre l'integrale a una somma di $2$ integrali:
\[\iint_S |\cos(x+y)|=\iint_{S^+} \cos(x+y)+\iint_{S^-}-\cos(x+y)\]
dove $S^+={(x,y)\in S : \cos(x+y)\geq 0}$ ($S^-$ si capisce cos'è
).
\[\iint_S |\cos(x+y)|=\iint_{S^+} \cos(x+y)+\iint_{S^-}-\cos(x+y)\]
dove $S^+={(x,y)\in S : \cos(x+y)\geq 0}$ ($S^-$ si capisce cos'è