Integrale doppio con cambio di variabili

Vikhr
Devo calcolare $int_D int dxdy/(xy)$ sul dominio definito da $(x,y)$ che appartengono a $R^2$ con $1/3<=x+y<=3$ e $1/2<=y/x<=2$. Per farlo è meglio sostituire x+y con u e $y/x$ con v. Il problema è che non so come giungere al determinante jacobiano. Cosa dovrei fare? Come esprimo x e y? Grazie mille.

Risposte
stormy1
"Vikhr":
Come esprimo x e y?

magari risolvendo il sistema
$ { ( x+y=u ),( y/x=v):} $
nelle incognite $x,y$ ? :)

Vikhr
Magari è una strada troppo semplice per un chimico industriale? :-D
Scherzo, mi metto al lavoro.

Vikhr
Fatto. Potresti per favore dirmi il risultato per confrontare?

stormy1
ma il risultato dell'integrale o del sistema ? :)

Vikhr
Dell'integrale ;-)
A me viene $ln3(4ln2+3)$, se non fosse così posterò i passaggi, ma domani mattina, dopo essermi fatto una bella nanna :wink:

PS nel primo post ho corretto la codifica dell'integranda ;-)

PPS ma lo jacobiano è uguale a x?

stormy1
prendiamo la via più breve,quanto ti viene l'integrando ?

stormy1
ho visto che hai fatto delle correzioni nei messaggi
prima di tutto,ti risulta
$x=u/(1+v)$
$y=(uv)/(1+v)$ ?

Vikhr
L'integrando mi viene, dopo sostituzione, $x/[(u-y)(vx)]$, con x che è lo jacobiano. Ho sostituito y con $y=vu/(1+v)$, giocando con il sistema. Comunque ora sono esausto, ne riparliamo domanimattina o quando vuoi che è meglio.

stormy1
ok :-D

stormy1
allora, veniamo a noi
penso che non ti sia chiarissimo il concetto di jacobiano
una volta che hai calcolato x e y in funzione di u e v,lo jacobiano è $ | ( x_u , x_v ),( y_u , y_v) | $

Vikhr
Lo jacobiano non è il determinante di una matrice di derivate parziali di x e y in du e dv? Bene, se pensi che non mi sia chiaro allora per favore compilami questa matrice, e io calcolo il determinante corretto. Putroppo non mi è chiaro nemmeno così.

Ma forse dovevo solo sviluppare il sistema ulteriormente fino a esprimere x e y solo in funzione di u e v per poi calcolarne le derivate parziali e determinare lo jacobiano, ora che ci penso. Non è così?

stormy1
"Vikhr":
se pensi che non mi sia chiaro allora per favore compilami questa matrice, e io calcolo il determinante corretto.

certamente,poi se vuoi ti vengo pure a dare una pulita a casa

Vikhr
Se la pensi così per me la discussione può ritenersi chiusa.
Diversamente, può continuare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.