Integrale doppio con cambio di coordinate

Titanium2
Salve,
stavo calcolando un semplice integrale doppio, il quale richiede un cambio di coordinate in coordinate polari, solo che ho un dubbio: come riconosco l'ampiezza dell'angolo d'integrazione della regione indicata da me in figura?

Non mi ero mai posto il dubbio perchè nel calcolo di integrali doppi avevo sempre trovato esercizi in cui l'angolo si vedeva ad occhio..
Grazie mille per l'attenzione!

Risposte
pilloeffe
Ciao Titanium,

Mah, sempre ad occhio direi che nel primo quadrante l'angolo varia tra 30° $(\pi/6 )$ e 60° $(2\pi/6 = \pi/3) $
Per gli angoli del terzo quadrante basta aggiungere 180° ($\pi $) a quelli già citati.

donald_zeka
Se conosci la pendenza dele rette te lo puoi facilmente ricavare

Titanium2
"pilloeffe":
Ciao Titanium,

Mah, sempre ad occhio direi che nel primo quadrante l'angolo varia tra 30° $(\pi/6 )$ e 60° $(2\pi/6 = \pi/3) $
Per gli angoli del terzo quadrante basta aggiungere 180° ($\pi $) a quelli già citati.

si si anche io ad occhio direi che varia tra quegli angoli ma mi chiedevo se esistesse un modo per esserne certi :D

"Vulplasir":
Se conosci la pendenza dele rette te lo puoi facilmente ricavare

Sì, conosco la pendenza, potresti spiegarmi come ricavarlo?

donald_zeka
Dovresti saperlo, cosa rappresenta la pendenza di una retta?

Ernesto011
Concorderai con me che se metti un grafico del genere senza dati non puoi chiedere un modo per calcolare l'angolo fra quelle 2 rette in maniera precisa. C'è una leggera distinzione fra matematici (o aspiranti tali) e goniometri umani

Titanium2
"Vulplasir":
Dovresti saperlo, cosa rappresenta la pendenza di una retta?

Cavolo, hai ragione, mi era proprio sfuggito, mi basta fare l'arcotangente del coefficiente della x, giusto?

"Ernesto01":
Concorderai con me che se metti un grafico del genere senza dati non puoi chiedere un modo per calcolare l'angolo fra quelle 2 rette in maniera precisa. C'è una leggera distinzione fra matematici (o aspiranti tali) e goniometri umani

Se avessi chiesto il risultato esatto degli angoli avresti pienamente ragione, ma più che altro chiedevo un metodo per calcolarmeli poi da solo. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.