Integrale doppio con cambiamento di variabili da cartesiane

Xtony92
Ho il seguente integrale doppio

Integrale lungo T di \(\displaystyle x/[1+sqrt(x^2+y^2)] dx dy \)

dove \(\displaystyle T = { (x,y) : x^2 + y^2 <=1 , x>=0 }
\)

senza cambiamento di variabili so che \(\displaystyle 0<=x<=1 \) e \(\displaystyle 0<=y<=sqrt(1-x^2) \)
e so anche che teta varia tra tra 0 e pigreco/2
Come trovo l'intervallo di variazione di ro?

Risposte
Summerwind78
Ciao

premetto subito che non sono la persona più quotata per rispondere, quindi magari aspetta che altri più bravi di me confermino o smentiscano quello che ti dico.

per quanto riguarda gli estremi di integrazione direi un paio di cose:

quando ragioni in coordinate cartesiane hai $x>0$ quindi passando in coordinate polari hai $ -pi/2 \leq \varphi \leq \pi/2$

mentre il fatto che hai $x^2 + y^2 \leq 1$ ti porta ad avere $rho^2 \leq 1$ ma dato che $rho$ non può essere negativo perchè è una lunghezza, hai che $0 \leq rho \leq 1$

mi permetto inoltre di ricordarti una cosa, magari la sia già ma è un errore che io ho fatto spesso quindi per sicurezza te lo dico...

quando passi dalle coordinate cartesiane a quelle polari, fai attenzione a non fare una sostituzione brutale delle grandezze infinitesime, ovvero non sostituire direttamente $dx dy$ con $d rho d varphi$

la sostituzione corretta è $dx dy = |J| d rho d varphi$ dove $|J|$ è il determinante della matrice Jacobiana
tu applichi la trasformazione $( ( x ),( y ) ) \rightarrow ( ( rho cos varphi ),( rho sin varphi ) )$ quindi la matrice jacobiana è

$J = ( ( d/(d rho) (rho cos varphi ) , d/(d varphi) (rho cos varphi ) ),(d/(d rho) (rho sin varphi ) , d/(d varphi) (rho sin varphi )) ) = ( ( cos varphi , - rho sin varphi ),( sin varphi , rho cos varphi ) )$

per cui il determinante $|J|$ altro non diventa che $rho$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.