Integrale doppio compreso tra retta e parabola

Izzo2
Ho questo integrale doppio: $int int_(D)(xy) dx dy $ dove $D$ è la regione piana delimitata dalla retta di equazione $x=y+1$ e dalla parabola di equazione : $y^2=2x+6$.
Procedo così, dopo un paio di calcoli:
la retta $x=y+1$ incontra l'asse delle x nel punto $P1(1,0)$, mentre incontra la parabola nei punti $P2 (5,4)$ e $P3= (-1,-2)$.
Ora dovrei dividere il dominio in tre punti (penso), ho le idee un po' confuse. Come procedo? Grazie mille :)

Risposte
Lo_zio_Tom
Secondo me basta partizionarlo in due il dominio. ..però sto col cellulare in giro con la morosa e non vorrei sbagliarmi. Prova a vedere cosa riesci a fare ( prendo per buoni i tuoi calcoli ).
La prima parte con i seguenti estremi di integrazione:

$-3
$-sqrt (2x+6)
La seconda parte con i seguenti estremi:

$-1
$ x-1

....con beneficio di inventario eh...se qualcuno magari controlla è meglio. ....

Izzo2
Scusa, come ti escono quei valori dove x e y sono compresi?

Lo_zio_Tom
Ho disegnato il grafico e preso per buono i tuoi punti di intersezione

Lo_zio_Tom
$ y=+-sqrt (2x+6) $ è una parabola rovesciata con vertice in $(-3; 0) $ . Poiec'è la retta $ y=x-1$.
Nel primo pezzo y è compreso fra i due rami della parabola. Nel secondo pezzo y è integrata fra la retta e la parabola. Non ti quadra?

quantunquemente
penso che sia meglio vedere la parte compresa tra retta e parabola come dominio normale rispetto all'asse y

Lo_zio_Tom
"quantunquemente":
penso che sia meglio vedere la parte compresa tra retta e parabola come dominio normale rispetto all'asse y

Sì hai ragione. ...ho messo giù una definizione degli estremi inutilmente complicata....così non serve nemmeno la partizione. ...

$-2
$ y^2/2-3
Integri prima x e poi y

quantunquemente
"tommik":
se lo dici tu è corretto di sicuro

solo la morte è sicura :-D

Izzo2
Si, adesso mi è chiaro, grazie tommik :)

quantunquemente
propongo comunque la mia soluzione

Lo_zio_Tom
"quantunquemente":

Un po' più tardi ma ci sono arrivato anche io.... :oops:

Lo_zio_Tom
"Izzo":
Si, adesso mi è chiaro, grazie tommik :)

Grazie a quantunquemente. ...prova ad integrare sul dominio normale all'asse delle x come volevo farti fare io....e domani saresti stato ancora lì a cercare di risolvere l'integrale. ....

Izzo2
Grazie quantunquemente :)

Lo_zio_Tom
alla fine comunque è stato tutto molto utile per vedere come un integrale possa essere definito su entrambi i domini...e come la sua risoluzione possa essere semplificata semplicemente cambiando il punto di riferimento degli assi..ora sarebbe interessante svolgerlo in entrambe le maniere....

Frasandro
"quantunquemente":

scusate ma gli estremi di integrazione del secondo integrale non dovrebbero essere invertiti? In questo modo intendo:

$ int_(-2)^(4) ydyint_(y+1)^(y^2/2-3) x dx $ :roll: oppure sbaglio a "leggere" il dominio :?: :?

Lo_zio_Tom
no sbagli!

sono corretti questi:

$int_(-2)^(4)int_(1/2y^2-3)^(y+1)....dydx$

Lo_zio_Tom
fai una prova e ti rendi conto....prendi ad es $y=0$ e sostituisci nei tuoi estremi della $x$...vedrai che li hai scritti al contrario

Frasandro
"tommik":
no sbagli!

sono corretti questi:

$int_(-2)^(4)int_(1/2y^2-3)^(y+1)....dydx$

in futuro, per evitare errori del genere cosa potrei fare? io dicevo di invertirli perchè dal grafico noto che $x=y+1$ sta sotto alla parabola ....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.