Integrale doppio complicato

Amartya
Salve a tutti ho il seguente esercizio:

Calcolare l'integrale

$int_T 1/x^6*log((x^4-y^2)/(x^5*y))dxdy}$

essendo

$T={(x,y) in R^2 : x^2/9<=y<=x^2/3; 1/2<=xy<=2}$

Ho cercato di risolverlo ma viene una cosa immensa, mi chiedevo e vi chiede se ci vedete alcuni possibili cambiamenti di variabili o qualsiasi altro artificio per rendere umano questo esercizio. Francamente io non ne vedo.

Grazie a tutti e buone feste

Emanuele

Risposte
Quinzio
In effetti viene una cosa lunga e noiosa. Non credo che ci siano delle scorciatoie.
Ottimo esercizio da fare quando non si prende sonno.

Amartya
"Quinzio":
In effetti viene una cosa lunga e noiosa. Non credo che ci siano delle scorciatoie.
Ottimo esercizio da fare quando non si prende sonno.

viene comunque complicato ma decisamente meno estremo attraverso questo cambio di variabili.

Posto $y/x^2 = u$ e $xy = v$ si ottiene $1/9<=u<=1/3$ e $1/2<=v<=2$

mentre l'integrale viene $int_T u^2/v^2*log((1-u^2)/v)*(-3u) dudv$

$-3u$ rappresenta il differenziale nelle nuove variabili.

e quindi viene un integrale con estremi di integrazione senza variabili

Spero sia corretto.

ciampax
Lo Jacobiano viene $1/3 u v^{-2}$, non $-3u$.

Amartya
"ciampax":
Lo Jacobiano viene $1/3 u v^{-2}$, non $-3u$.

ciao e grazie della risposta, purtroppo però non mi ritrovo. Infatti derivando $u$ rispetto a $x$ e $y$ ottengo rispettivamente $-2y/x^3$ e $1/x^2$, mentre per $v$ ottengo rispettivamente $y$ e $x$, lo jacobiano pertanto mi risulterebbe $-2y/x^2-y/x^2$ e quindi $-3y/x^2 = -3u$.

Non riesco a capire dove sto sbagliando.

ciampax
emanuele, devi derivare $x,y$ rispetto ad $u,v$!

Amartya
"ciampax":
emanuele, devi derivare $x,y$ rispetto ad $u,v$!

lo faccio in quel modo perchè nel libro che uso fa così, cioè deriva $u$ e $v$ rispetto a $x$ e $y$ e lo fa in più esempi, tra l'altro nel dominio sono molto simili all'esercizio. :smt017

ciampax
Ok, avevo sbagliato io un segno negli esponenti: ciò non toglie che applichi un metodo a metà corretto: se calcoli lo jacobiano in quel modo, allora ci devi mettere il reciproco del determinante trovato, cioè $-1/{3u}$

Amartya
"ciampax":
Ok, avevo sbagliato io un segno negli esponenti: ciò non toglie che applichi un metodo a metà corretto: se calcoli lo jacobiano in quel modo, allora ci devi mettere il reciproco del determinante trovato, cioè $-1/{3u}$

ok. Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.