Integrale doppio cambio variabile
ho un problema col cambio variabile su questo esercizio
sia $ D= {(x,y) R^2| x<= y <=x+2 , -x<= y <=-x+4 } $
calcolare $ int_(D) 1/(sqrt(y^2-x^2)) dx dy $
ho riscritto il dominio così $ D= {(x,y) R^2| 0<= y-x <=2 , 0<= y+x <=-4 } $
quindi il cambio di varibili $ u=y-x ; v=y+x $
qui mi sono bloccato perchè non riesco a sostituire nell'integrale.. ho sbagliato qualcosa? o non è il metodo corretto?
perchè sono andato a disegnare il dominio e potrei dividerlo in tre parti avendo tre domini in forma normale. mi sembrava un pò lungo come procedimento per questo ho pensato di aver fatto qualche errore nel cambio variabili
sia $ D= {(x,y) R^2| x<= y <=x+2 , -x<= y <=-x+4 } $
calcolare $ int_(D) 1/(sqrt(y^2-x^2)) dx dy $
ho riscritto il dominio così $ D= {(x,y) R^2| 0<= y-x <=2 , 0<= y+x <=-4 } $
quindi il cambio di varibili $ u=y-x ; v=y+x $
qui mi sono bloccato perchè non riesco a sostituire nell'integrale.. ho sbagliato qualcosa? o non è il metodo corretto?
perchè sono andato a disegnare il dominio e potrei dividerlo in tre parti avendo tre domini in forma normale. mi sembrava un pò lungo come procedimento per questo ho pensato di aver fatto qualche errore nel cambio variabili
Risposte
In che senso non riesci a sostituire? $y^2-x^2=(y-x)(y+x)$
Paola
Paola
se ho capito bene il tuo dominio è il quadrilatero compreso tra le 4 rette
non capisco se è l'esercizio che richiede un cambio di variabili
perchè a prima vista non sembra necessario, io penserei di dividermi il dominio in 3
-1
0
1
e in y le rette di interesse in quella zona
non capisco se è l'esercizio che richiede un cambio di variabili
perchè a prima vista non sembra necessario, io penserei di dividermi il dominio in 3
-1
si come ho scritto nel primo post si può dividere in tra parti ma è più comodo con il cambio variabili.. la sostituzione è semplice è stata una mia grave svista alla quale ha risposto prime_number