Integrale doppio calcolo aree

pleyone-votailprof
ciao ragazzi mi serve uno aiuto in questo esercizio:
calcolare $ int int_( D) x\ dx \ dy $ dove D è la parte del primo quadrante interna ai cerchi di equazione polare ro=1 e ro=2cost
quindi il primo cerchio ha centro in (0,0) e raggio 1
il secondo cerchio ha centro in (1,0) e raggio 1 e fino a qui non ci dovrebbero essere errori,proseguiamo,considero il dominio normale all'asse x quindi riscrivo l'integrale con x=rocost per via delle equazioni polari e trovo che $2cost\leqro\leq1$ mentre invece non capisco come devo calcolare il secodno estremo di t che in parole povere è il punto in cui si incontrano i due cerchi.Io ho provato a fare un sistema con le due equazioni $x^2+y^2=1 $ e $ (x-1)^2+y^2=1$ e ottengo $x=1/2 $ quindi per trovare l'angolo calcolo l'arcotangente e ottengo $t=26,55°$qualcuno può darmi una mano mercoledii ho l'esameeee

Risposte
stefano_89
mmh non mi convince quel $\rho = 2cosx$
Comunque hai 2 cerchi di raggio 1 e centrati rispettivamene in 1,0 e 0,0 allora trovi giustamente che l' intersezione è in $x = 1/2$.
Per trovare l' area a questo punto ti basta fare la somma di 2 integrali: il primo con $0 < x < 1/2$ e $-sqrt(1 - (x^2 - 1)) < y < +sqrt(1 - (x^2 - 1))$, mentre il secondo per $1/2 < x < 1$ e $-sqrt(1 - x^2) < y < +sqrt(1 - x^2)$

cioè per la prima parte consideri l' arco di circonferenza dato dal cerchio di centro 1,0 mentre nella seconda parte consideri quello centrato in 0,0

pleyone-votailprof
cosa non ti convince di ro=2cost???
e comunque tu negli estremi sta considerando anche la parte negativa di y giusto?l'esercizio parla solo dell'area nel primo quadrante.

stefano_89
ah avevo fatto male i calcoli. Comunque si è vero è solo il primo quadrante, quindi come estremi inferiori delle y metti zero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.