Integrale doppio
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere se mi potete aiutare a risolvere questo integrale doppio:
$\int_A \sqrt{2-x^2-y^2} dxdy$
su $A=\{ (x,y)\in \mathbb(R^2), x^2+y^2<=2, x+y<=1\}$;
la mia difficoltà sta nel fatto che non riesco a trovare un cambiamento di variabile opportuno;
l'esercizio che mi è stato dato era in realtà in $\mathbb(R^3)$, e chiedeva di calcolare l'area di B che era una
semisfera superiore di raggio $\sqrt{2}$ centrata nell'origine che si interseca col piano $x+y<=1$.
Ringrazio in anticipo
vorrei chiedere se mi potete aiutare a risolvere questo integrale doppio:
$\int_A \sqrt{2-x^2-y^2} dxdy$
su $A=\{ (x,y)\in \mathbb(R^2), x^2+y^2<=2, x+y<=1\}$;
la mia difficoltà sta nel fatto che non riesco a trovare un cambiamento di variabile opportuno;
l'esercizio che mi è stato dato era in realtà in $\mathbb(R^3)$, e chiedeva di calcolare l'area di B che era una
semisfera superiore di raggio $\sqrt{2}$ centrata nell'origine che si interseca col piano $x+y<=1$.
Ringrazio in anticipo
Risposte
Il piano sarà $x+y=1$ non $x+y\leq 1$ immagino, altrimenti è un semispazio, non un piano.
Ti faccio notare una cosa: $x^2+y^2 = (x+y)^2 -2xy=1-2xy$ dato che $x+y=1$.
Paola
Ti faccio notare una cosa: $x^2+y^2 = (x+y)^2 -2xy=1-2xy$ dato che $x+y=1$.
Paola
hai provato con le coordinate polari?
resta però sempre da chiarire il dubbio che ti ha detto prime_number, riporta bene il testo del problema iniziale
resta però sempre da chiarire il dubbio che ti ha detto prime_number, riporta bene il testo del problema iniziale
avete ragione.. è il semispazio...$x+y<=1$. l'esercizio di partenza chiedeva di calcolare il volume che si ottiene intersecando una sfera con raggio $\sqrt{2}$ centrata nell'origine, con i semispazi $z>=0$ e $x+y<=1$. e io ho impostato l'esercizio come vi ho detto, non mi veniva in mente altro.. avete qualche consiglio?
ok, allora io proverei così: innanzitutto dobbiamo parametrizzare il dominio di integrazione, che ti ricordo è dato dai due vincoli z > 0, x+y < 1, e da x^2 + y^2 + z^2 = 2. quindi scriviamo per bene: $D = {(x,y,z)| z >= 0, x+y <= 1, x^2 + y^2 + z^2 <= 2} = {(x,y,z)| x+y <= 1, 0 <= z <= sqrt(2 - x^2 - y^2), x^2 + y^2 <= 2} $
a questo punto esce esattamente l'integrale che hai scritto sopra, ti rifaccio la domanda: hai provato con le coordinate polari? altrimenti devi sfruttare i domini semplici, che forse è la cosa migliore
a questo punto esce esattamente l'integrale che hai scritto sopra, ti rifaccio la domanda: hai provato con le coordinate polari? altrimenti devi sfruttare i domini semplici, che forse è la cosa migliore
se intendi $x=\rho \cos\theta$, $y=\rho \sen\theta$ ho provato, e i problemi mi sorgono nel semispazio con x e y; perciò avevo abbandonato questa ipotesi. Considerando di dividere A, allora ero riuscita a calcolare il volume della parte compresa nel terzo quadrante (la più facile), è semplicemente un ottavo di sfera ed infatti integrando ritrovo il valore che avrrei calcolato con la formula per calcolare la sfera, diviso 8. Le altre 2 parti, che tra l'altro sono simmetriche, quindi basta calcolarne una non so proprio come fare.
sì ok. per trovarti il resto sai cosa sono i domini semplici o normali? altrimenti dovresti prima darci un occhio, tanto è una cosa veloce, poi ti spiego come fare. comunque c'è anche una piccola parte nel primo quadrante.
no, non so cosa siano, ci guarderò poi ti chiederò aiuto...
Ci ho guardato, so cosa sono, ma non mi ricordavo che si chiamavano così; il mio problema è determinare la primitiva di $\sqrt{1-x^2-y^2}$ in $dx$ o $dy$ che sia. Gli estremi dell'integrale penso di riuscire a determinarli tranquillamente.
grazie!
grazie!
Se devi integrare
$\int\int\sqrt{1-x^2-y^2}\ dx\ dy$
(non metto gli estremi di integrazione) basta riportare l'integrale a questo $\int\sqrt{a^2-t^2}\ dt$ che si risolve per sostituzione ponendo $t=a\sin\alpha$.
$\int\int\sqrt{1-x^2-y^2}\ dx\ dy$
(non metto gli estremi di integrazione) basta riportare l'integrale a questo $\int\sqrt{a^2-t^2}\ dt$ che si risolve per sostituzione ponendo $t=a\sin\alpha$.