Integrale doppio

marecko
$ int int_()^(D) xy dx dy $ $ D={(x,y)in R^2| x>0 , y>0 , 1/2x<=y<=2x, 1<=xy<=2} $
Secondo me c'è bisogno di fare una sostituzione del tipo u=xy e v=y/x o qualcosa del genere, come posso procedere?

Risposte
marecko
up....

pater46
Hai provato a preseguire sulla strada da te indicata?

Mi sto esercitando anche io sugli integrali doppi / tripli, e quindi lo sto facendo anche io... Hai già determinato lo jacobiano dell'applicazione g? ( della sostituzione insomma )

marecko
no non ci riesco perchè non mi riesco a disfare dell'incognita x o y quando vado a fare lo jacobiano, cioè non riesco ad esprimere tutto in funzione delle sole u e v.

pater46
Come no.

Poni:

${ ( y/x = u ),( xy = v ):} \to { ( y = ux ),( x^2u = v ):} \to { ( y=\sqrt{uv} ),( x = \sqrt{v/u} ):}$

Ora, lo jacobiano è un pò rognoso, ma con le proprietà dei determinanti dovresti sbrigarti prima, io l'ho risolto in 3 passaggi.
Prova a calcolarlo e vediamo se coincide col mio.

Per curiosità, quale è il risultato? L'ho appena finito.

EDIT: Ho cambiato formattazione perchè tex non formattava il sistema

marecko
no il risultato non ce l'ho perchè non è un esercizio preso da qualche libro, comunque appena lo finisco anch'io ti dico quanto viene ...

marecko
ad un mio amico viene 3/2log2

pater46
A me viene $ -3/2ln2 $. Come procede il tuo calcolo? Trovato lo jacobiano?

marecko
lo jacobiano mi viene -1/2u può essere?

pater46
Ottimo, anche a me: $ J_{g} (u,v) = -1/(2u) $

marecko
ci sono quasi, in pratica la prima integrazione l'ho fatta e mi viene -1/2 log2 ora però devo integrare la v in dv però non riesco a capire quali siano gli estremi di integrazione, mi potresti dare un aiutino :D

pater46
e beh, guarda il dominio. Tu sai che $1/2 <= u <= 2 $ ed inoltre che $ 1 <= v <= 2 $.

Quindi non c'è poi molto da capire, più che altro da sostituire! :D

marecko
che stupido che sono avevo confuso due incognite e non mi trovavo più i conti ok ci sono riuscito grazie mille spero sia di aiuto anche a qualcun altro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.