Integrale doppio

flower78
Ciao ragazzi ho difficoltà con questo integrale doppio

$f(x,y)=1 D={(x,y): 9x^2+4y^2<=36}$

vi spiego io ho capito che il dominio è la parte di piano compresa nell'ellisse $x^2/4+y^2/9<=1$ però non so impostare gli intervalli in cui derivare x e y, in genere erano già esplicitati nel dominio, ho pensato che la $x$ potrebbe oscillare tra $-2$ e $2$ ma la $y$???
Grazie

Risposte
Camillo
L'ellisse ha equazione $x^2/4+y^2/9 = 1 $ : i semiassi sono di lunghezza $2 $ e $3 $ .
Fai un disegno dell'ellisse e vedrai che $-2<=x<=2 ; -3<=y<=3 $ .
PUò essere che per calcolare l'integrale doppio sia conveniente passare a coordinate polari -bisognerebbe vedere qual è la funzione da integrare.
Se $a,b $ sono i semiassi dell'ellisse allora la trasformazione da coordinate rettangolari in polari è data da

$ x= a rho cos theta ; y= b rho sin theta $ con determinante della matrice Jacobiana pari a $ ab rho $.

flower78
Si era ciò che ho fatto io in partenza ma non avevo il giusto risultato per questo pensavo di aver sbagliato
provo a scrivere il procedimento completo
$\int_{-2}^{2} int_{-3}^{3} 1 dydx = \int_{-2}^{2} (3+3) dx = \int_{-2}^{2} 6 dx = 6(2+2) = 24$ mentre il risultato deve essere $3/2\pi$ per questo pensavo di aver sbagliato intervallo per la $y$

Gatto891
"flower78":

$\int_{-2}^{2} int_{-3}^{3} 1 dydx

Questa è l'area del rettangolo che contiene l'ellisse... è vero che $-2 leq x \leq 2$ e $-3 leq y \leq 3$ ma non sono indipendenti...

flower78
eh si infatti lo avevo intuito che non sono indipendenti ma appunto non so come legarli :(
le coordinate polari mi era stato chiesto come esercizio di non usarle, e la funzione da integrare come ho scritto prima è $f(x,y)=1$

Camillo
Così tu calcoli l'area del rettangolo di lati $4 $ e $6 $ che infatti è $ 24 $ non l'area dell'ellisse....che sarà invece data da
$4*[int_0^2(int_0 ^(sqrt(9-9x^2/4)) dy)dx ]$ sfruttando la simmetria dell'ellisse$ .
Consiglio il passaggio a coordinate polari .

Gatto891
"flower78":
eh si infatti lo avevo intuito che non sono indipendenti ma appunto non so come legarli :(

"flower78":

$D={(x,y): 9x^2+4y^2<=36}$

Edit, anticipato.

flower78
ah ok grazie mille tutto chiaro ora,
se posso approfittare vorrei proporre un altro esempio, questo è più complesso
$f(x,y)=x/(x^2+1)^2 D={(x,y): x>=0,y^2<=1,x^2-3<=y^2<=x^2}$

Ho disegnato l'area interessata, è ovviamente tutta a dx degli assi dove la x è positiva, la mia difficoltà è, una volta disegnato il dominio, sempre capire come scegliere gli intervalli di riferimento, il concetto l'ho capito ma poi non riesco bene a realizzarlo, ad esempio potrei considerare $sqrt(x^2-3)<=y<=sqrt(x)$ e $0<=x<=sqrt(3)$?? ma poi questo riesce ad includere che la $y^2<=1$??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.