Integrale doppio
Salve a tutti vorrei proporvi un esercizio sul quale sto ragionando da qualche ora si tratta di un integrale doppio ma a differenza di tutti gli altri che ho fatto fin ora l'insieme di integrazione pare non essere normale ne rispetto a x ne y, l'integrale in questione è:
$\int int x dxdy$
su
$E={(x,y) in R^2 : |y| -1 <= x <= sqrt(1 -y^2)}$
idee a proposito?
grazie
$\int int x dxdy$
su
$E={(x,y) in R^2 : |y| -1 <= x <= sqrt(1 -y^2)}$
idee a proposito?
grazie

Risposte
se non ho fatto il disegno male il dominio di integrazione è un triangolo unito con una semicirconferenza potresti spezzare l'integrale in due parti, il triangolo è normale rispetto ad uno dei due assi sicuramente, e nella semicirconferenza usi coordinate polari magari. non ho fatto nessun conto ma potrebbe funzionare
"rubik":
se non ho fatto il disegno male il dominio di integrazione è un triangolo unito con una semicirconferenza potresti spezzare l'integrale in due parti, il triangolo è normale rispetto ad uno dei due assi sicuramente, e nella semicirconferenza usi coordinate polari magari. non ho fatto nessun conto ma potrebbe funzionare
Credo di essere arrivato anche io alla stessa figura, il triangolo (-1,0)(0,1)(0,-1) più la semicirconferenza del primo e quarto quadrante,
grazie