Integrale doppio
Ho appena iniziato questo nuovo argomento al corso di Matematica C e già trovo qualche problema.
L'esercizio che non riesco a svolgere è questo
$int_([-1,1]xx[0,2])sqrt(|y-x^2|)dxdy$
Allora, visto che c'è il modulo avevo pensato di suddividere i due casi e quindi di risolvere due integrali. Porre $y-x^2>=0$ significa considerare la parte di piano contenuta all'interno della concavità della parabola e quindi dovrei considerare $sqrt(y-x^2)$ nella parte detta sopra(limitata a $[-1,1]xx[0,2]$) e $sqrt(x^2-y)$ nella parte esterna alla concavità della parabola(limitata a $[-1,1]xx[0,2]$). Il fatto è che non so come operare la distinzione numericamente negli intervalli d'integrazione, ossia estendere i 2 integrali alle rispettive aree in cui devono essere calcolati.
Mi servirebbe proprio un aiutino..
Ciao
Allora, visto che c'è il modulo avevo pensato di suddividere i due casi e quindi di risolvere due integrali. Porre $y-x^2>=0$ significa considerare la parte di piano contenuta all'interno della concavità della parabola e quindi dovrei considerare $sqrt(y-x^2)$ nella parte detta sopra(limitata a $[-1,1]xx[0,2]$) e $sqrt(x^2-y)$ nella parte esterna alla concavità della parabola(limitata a $[-1,1]xx[0,2]$). Il fatto è che non so come operare la distinzione numericamente negli intervalli d'integrazione, ossia estendere i 2 integrali alle rispettive aree in cui devono essere calcolati.
Ciao
Risposte
Puoi riscrivere l'integrale così
$\int_{-1}^{1} \int_{0}^{x^2} \sqrt{x^2 - y} dydx + \int_{-1}^{1} \int_{x^2}^{2} \sqrt{y - x^2} dydx$
Prova a fare un disegno con la parabola e il rettangolo $[-1,1] \times [0,2]$. Risulta $y>x^2$ nella parte superiore del rettangolo, ovvero per $y$ che va da $x^2$ a $2$. Risulta invece $y
$\int_{-1}^{1} \int_{0}^{x^2} \sqrt{x^2 - y} dydx + \int_{-1}^{1} \int_{x^2}^{2} \sqrt{y - x^2} dydx$
Prova a fare un disegno con la parabola e il rettangolo $[-1,1] \times [0,2]$. Risulta $y>x^2$ nella parte superiore del rettangolo, ovvero per $y$ che va da $x^2$ a $2$. Risulta invece $y
"Tipper":
Puoi riscrivere l'integrale così
Grazie Tipper! In effetti come calcolo è un po' strano dal mio punto di vista. Comunque ora che è impostato è tutto più semplice!
Ciao
"Dust":
Ho appena iniziato questo nuovo argomento al corso di Matematica C e già trovo qualche problema.
Ciao
Innanzitutto visto che il dominio è normale rispetto sia a $x$ che a $y$, puoi scrivere l'integrale doppio con le formule di riduzione e avere i singoli integrali in $dx$ e $dy$.
Tutto ruota intorno alla condizione $y>=x^2$.
Infatti l'equazione $y=x^2$ definisce una parabola che seziona il quadrato $[-1,1]x[0.2]$ in due aree.
Per $y>x^2$ il dominio dell'integrale diventa la porzione di parabola compresa tra il vertice della parabola e il lato superiore del quadrato.
Per $y
Che comunque dovrebbe essere $1/2pi+5/3 $
Grazie anche a spassky! Il procedimento l'avevo capito ma così ho la conferma sia sul procedimento stesso che sul risultato. Grazie ancora della disponibilità!
Mi ero poi scordato di chiedere un altro piccolo aiuto...
Come si integra $int(2-x^2)^(3/2)dx$?
Grazie
Grazie
"Dust":
Mi ero poi scordato di chiedere un altro piccolo aiuto...
Grazie
Per sostituzione...
Cosa si mette? $x=sinx$?
Poi, visto che ci sono e solo per curiosità, vorrei la vostra soluzione di
$int_1^2(arctgx-arctg(x/2)dx)$ poichè sul libro mette un risultato che non combacia ne con quello che ho trovato io, nemmeno con quello che trova Derive e non capisco il perchè visto che non credo di sbagliare trovando come primitiva
$x(arctgx-arctg(x/2))-(1/2log(1+x^2)-log(1+(x/2)^2))$
Ciao
Poi, visto che ci sono e solo per curiosità, vorrei la vostra soluzione di
$int_1^2(arctgx-arctg(x/2)dx)$ poichè sul libro mette un risultato che non combacia ne con quello che ho trovato io, nemmeno con quello che trova Derive e non capisco il perchè visto che non credo di sbagliare trovando come primitiva
$x(arctgx-arctg(x/2))-(1/2log(1+x^2)-log(1+(x/2)^2))$
Ciao
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.