Integrale doppio
Buongiorno Ragazzi potreste aiutarmi con questo integrale doppio? $ \int \int x/y dx dy $ Con dominio : $ 1<= x^2+y^2<=4, y>=0 $ Ho trasformato in coordinate polari e il dominio risulta compreso tra 1 e 2 e tra o e pi greco. Invece l'integrale mi esce :
Risposte
il dominio è corretto, ma non hai postato l'integrale.
"cooper":$ \int \int \rho cot \alpha d\rho d\alpha $
"cooper":
Scusa, non avevo inserito la forumula
Ciao!!
Usando il cambio di coordinate
$ Phi :{ ( x=rhocostheta ),( y=rhosintheta ):} $
Come hai ben detto \( \rho \) \( \epsilon \) \( [1,2] \) mentre \( \theta \epsilon [0,\pi ) \).
Riscrivendo l'integrale:
$ int_(1)^(2) int_(0)^(pi) costheta/sintheta rhodrhod theta= int_(1)^(2) rho drho*int_(0)^(pi) costheta/sintheta d theta=1/2[rho^2]_{1}^{2}*[log(sintheta)]_{0}^{pi} $
Come si conclude ora? Ricordiamo che in 0 il logaritmo non è definito eheh
Usando il cambio di coordinate
$ Phi :{ ( x=rhocostheta ),( y=rhosintheta ):} $
Come hai ben detto \( \rho \) \( \epsilon \) \( [1,2] \) mentre \( \theta \epsilon [0,\pi ) \).
Riscrivendo l'integrale:
$ int_(1)^(2) int_(0)^(pi) costheta/sintheta rhodrhod theta= int_(1)^(2) rho drho*int_(0)^(pi) costheta/sintheta d theta=1/2[rho^2]_{1}^{2}*[log(sintheta)]_{0}^{pi} $
Come si conclude ora? Ricordiamo che in 0 il logaritmo non è definito eheh
Esatto... Sono arrivato anche io a questo punto. Adesso non so più continuare

Hai provato altri modi?
Nota che integrando verticalmente (senza fare cambio di coordinate) si ha:
$ int_{1)^(2) int_(sqrt(1-x^2) )^(sqrt(4-x^2)) x/ydx dy = int_{1)^(2) x dx *[logy]_(sqrt(1-x^2) )^(sqrt(4-x^2)) $ $ int_{1)^(2) x *[log(sqrt(4-x^2))-log(sqrt(1-x^2))] dx $ e ora procedi integrando per parti...
Metti il procedimento così vediamo come va!
P.S. nota che sto lavorando solo sul grafico dove x e y sono positive, si può moltiplicare per 2? Devi pensarci a queste possibilità
Nota che integrando verticalmente (senza fare cambio di coordinate) si ha:
$ int_{1)^(2) int_(sqrt(1-x^2) )^(sqrt(4-x^2)) x/ydx dy = int_{1)^(2) x dx *[logy]_(sqrt(1-x^2) )^(sqrt(4-x^2)) $ $ int_{1)^(2) x *[log(sqrt(4-x^2))-log(sqrt(1-x^2))] dx $ e ora procedi integrando per parti...
Metti il procedimento così vediamo come va!
P.S. nota che sto lavorando solo sul grafico dove x e y sono positive, si può moltiplicare per 2? Devi pensarci a queste possibilità
non ti cambia niente hai comunque problemi. in $0$ e $pi$ l'integrando non è sommabile quindi direi che l'integrale diverge.
Quindi concludo con 'l integrale diverge "?
io direi di si.