Integrale doppio
Salve ragazzi propongo questo nuovo esercizio, al quale non mi trovo con il risultato proposto dalla traccia.
Calcolare
$int int_T (x/y)^2 dxdy$
$T={(x,y) in R^2 :1<=x^2+y^2<=2y}$
in questo caso si tratta di calcolare l'area della circonferenza $x^2+y^2=2y$ esclusa la parte che si interseca con la circonferenza $x^2+y^2=1$.
Ho ragionato in questo modo, visto che l'area della circonferenza è $A=pir^2$ e quindi $A=pi$ mi basta calcolare la parte compresa fra le due circonferenze e sottrarla ad $A$.
per calcolare la parte compresa fra le due circonferenze ho pensato di dividerla in 4 parti, visto che è simmetrica; ed ho pensato di calcolarmi l'area della parte (se immaginiamo il grafico cartesiano sarebbe l'area della parte in alto a destra dell'intersezione fra le due circonferenze) compresa fra $0<=x<=sqrt(3)/2$ ed $1/2<=y<=sqrt(1-x^2)$
quindi riscrivo l'integrale per il mio nuovo caso in questo modo:
$int_0^(sqrt(3)/2)dxint_(1/2)^(sqrt(1-x^2)) (x/y)^2 dy=$
$int_0^(sqrt(3)/2)x^2dxint_(1/2)^(sqrt(1-x^2)) (1/y)^2 dy=$
$int_0^(sqrt(3)/2)x^2(-1/sqrt(1-x^2)+2)dx=$ $3sqrt(3)/8-pi/6$ (l'ho fatto con wolframalpha)
moltiplicato per $4$ e viene $3/2sqrt(3)-2/3pi$ che sottratta ad $A=pi$ viene $5/3pi-3/2sqrt(3)$
La traccia portà, però come risultato $pi-3/2sqrt(3)$
ho provato a farlo anche diversamente ma non mi trovo mai! potreste aiutarmi a capire dove sbaglio?
Calcolare
$int int_T (x/y)^2 dxdy$
$T={(x,y) in R^2 :1<=x^2+y^2<=2y}$
in questo caso si tratta di calcolare l'area della circonferenza $x^2+y^2=2y$ esclusa la parte che si interseca con la circonferenza $x^2+y^2=1$.
Ho ragionato in questo modo, visto che l'area della circonferenza è $A=pir^2$ e quindi $A=pi$ mi basta calcolare la parte compresa fra le due circonferenze e sottrarla ad $A$.
per calcolare la parte compresa fra le due circonferenze ho pensato di dividerla in 4 parti, visto che è simmetrica; ed ho pensato di calcolarmi l'area della parte (se immaginiamo il grafico cartesiano sarebbe l'area della parte in alto a destra dell'intersezione fra le due circonferenze) compresa fra $0<=x<=sqrt(3)/2$ ed $1/2<=y<=sqrt(1-x^2)$
quindi riscrivo l'integrale per il mio nuovo caso in questo modo:
$int_0^(sqrt(3)/2)dxint_(1/2)^(sqrt(1-x^2)) (x/y)^2 dy=$
$int_0^(sqrt(3)/2)x^2dxint_(1/2)^(sqrt(1-x^2)) (1/y)^2 dy=$
$int_0^(sqrt(3)/2)x^2(-1/sqrt(1-x^2)+2)dx=$ $3sqrt(3)/8-pi/6$ (l'ho fatto con wolframalpha)
moltiplicato per $4$ e viene $3/2sqrt(3)-2/3pi$ che sottratta ad $A=pi$ viene $5/3pi-3/2sqrt(3)$
La traccia portà, però come risultato $pi-3/2sqrt(3)$
ho provato a farlo anche diversamente ma non mi trovo mai! potreste aiutarmi a capire dove sbaglio?
Risposte
"TeM":
per determinare \(D^* : D = \Phi\left(D^*\right)\) occorre risolvere il seguente sistema di disequazioni: \[ \begin{cases} \rho \ge 0 \\ 0 \le \theta < 2\pi \\ 1 \le \left(\rho\,\cos\theta\right)^2 + \left(\rho\,\sin\theta\right)^2 \le 2\left(\rho\,\sin\theta\right) \end{cases} \; \; \; \Leftrightarrow \; \; \; \begin{cases} 1 \le \rho \le 2\,\sin\theta \\ \frac{\pi}{6} \le \theta \le \frac{5}{6}\,\pi \end{cases} \]
Non riesco proprio a capire come fai a passare dal primo sistema al secondo, come lo risolvi, potresti illustrarmi il procedimento?
La mia idea:
abbiamo il sistema:
${ (rho>=0 ),( 0<=theta<2pi ),( 1<=(rhocostheta)^2+(rhosintheta)^2<=2(rhosintheta) ):}$ che lo scomponiamo in due sistemi:
${ (rho>=0 ),( 0<=theta<2pi ),( 1<=(rhocostheta)^2+(rhosintheta)^2 ):}$ e ${ (rho>=0 ),( 0<=theta<2pi ),( (rhocostheta)^2+(rhosintheta)^2<=2(rhosintheta) ):}$
poi provo a risolvere questa disequazione del primo sistema:
$1<=(rhocostheta)^2+(rhosintheta)^2 => 1<=rho^2$
e quest'altra del secondo sistema:
$ (rhocostheta)^2+(rhosintheta)^2<=2(rhosintheta)=>rho^2-2rhosentheta<=0$ quindi $rho_1=0 $ e $ rho_2=2sentheta$
ma come faccio poi a metterle sul grafico, per capire quali estremi scegliere? Non so proprio farlo.
"TeM":
Occhio al linguaggio! Innanzitutto in questo caso non devi calcolare alcuna area, dato che l'integranda è diversa dall'unità; inoltre la circonferenza è una curva, tuttalpiù di essa si può calcolare la lunghezza, l'area invece la si calcola di un cerchio.
eh si hai perfettamente ragione, grazie

"TeM":
da cui \[ \begin{cases} \rho \ge 0 \\ 1 \le \rho^2 \le 2\,\rho\,\sin\theta \\ 0 \le \theta < 2\,\pi \end{cases} \; \; \; \Leftrightarrow \; \; \; \begin{cases} \rho \ge 0 \\ 1 \le \rho^2 \\ \rho^2 \le 2\,\rho\,\sin\theta \\ 0 \le \theta < 2\,\pi \end{cases} \; \; \; \Leftrightarrow \; \; \; \begin{cases} \rho \ge 1 \\ \rho \le 2\,\sin \theta \\ 0 \le \theta < 2\,\pi \end{cases} \]
ma quando passi dal secondo sistema al terzo come, l'equazione $rho^2<=2sintheta$ ha come soluzione $rho_1=0$ e $rho_2=2sentheta$ per valori interni, istintivamente sull'asse dei $rho$ io posizionerei prima $0$ e andando a $+oo$ ci metterei $2sintheta$ con precisione lo mettere a $2$ in quanto il $sintheta$ assume come valore massimo $1$ e quindi $2*1=2$ ma può assumere pure valore negativo e quindi sarebbe minore di 0, come mi comporto?
Premetto che grazie a te sono arrivato alla soluzione del sistema (cioè tu l'hai scritta già ma ho dovuto pensarci un po' per farla

Mi scuso per aver chiamato la disequazione, equazione 
uhm penso di aver capito, ho disegnato le condizioni del sistema di partenza in un grafico in ($rho$ e $theta$) e si in effetti torna tutto
P.s ma $rho^2<=2sintheta$ ha come soluzione la parte compresa fra $0$ e $2sintheta$ giusto?
P.s.p.s. ma $1<=2sentheta$ con $theta in [0,2pi)$ ha come soluzione $pi/6<=theta<= pi-pi/6$ e quindi ovviamente come hai scritto tu $pi/6<=theta<= pi5/6$
l'ho "fatto" tramite la circonferenza goniometrica.

uhm penso di aver capito, ho disegnato le condizioni del sistema di partenza in un grafico in ($rho$ e $theta$) e si in effetti torna tutto

P.s ma $rho^2<=2sintheta$ ha come soluzione la parte compresa fra $0$ e $2sintheta$ giusto?
P.s.p.s. ma $1<=2sentheta$ con $theta in [0,2pi)$ ha come soluzione $pi/6<=theta<= pi-pi/6$ e quindi ovviamente come hai scritto tu $pi/6<=theta<= pi5/6$