Integrale doppio

angelo.intile
Salve ragazzi, mi sto preparando per l'esame di analisi 2, ho provato a svolgere questo integrale doppio e volevo sapere se il risultato è corretto, e quindi se l'ho svolto correttamente., mi aiutate ?

$\int int (y+sqrt(1+x)) dxdy$

Il dominio di integrazione è \( T={(x,y)\in R^2: -1\leq x\leq 1 , 0\leq y\leq x+1} \)

A me il risultato dell'integrale è venuto 2,305 , ponendo l'insieme T normale all'asse x, poiché la x varia tra due valori fissi e la y invece tra due funzioni della x (veramente una).

Attendo vostre risposte

Risposte
Light_1
A me viene circa $3,59$

prova a postare i passaggi e vediamo dove hai sbagliato..

angelo.intile
"Light_":
A me viene circa $3,59$

prova a postare i passaggi e vediamo dove hai sbagliato..

Ecco i passaggi...

https://www.dropbox.com/s/o082ruik27820 ... 9.pdf?dl=0

angelo.intile
"TeM":
[quote="angelointi94"]volevo sapere se il risultato è corretto

Per una semplice verifica è sufficiente farlo calcolare a WolframAlpha. Naturalmente per
qualsiasi dubbio di carattere tecnico meglio discuterne qui con persone "in carne ed ossa". :-D

P.S. il regolamento prevede che, eccetto eventuali grafici, il tutto vada scritto in formule come qui indicato. ;)[/quote]
Ho messo la scansione perché non sono molto pratico con le formule :cry:

angelo.intile
"TeM":
[quote="angelointi94"]Ho messo la scansione perché non sono molto pratico con le formule :cry:

Ti riporto quanto prevede il regolamento riguardo tale questione:

"REGOLAMENTO":
3.8 E' fortemente consigliato scrivere le formule usando il linguaggio MathML o TeX, per facilitare la lettura dei partecipanti e di coloro che si accostano al forum per imparare. Dopo 30 messaggi inseriti, segno di apprezzabile presenza nella comunità, l'uso di tale linguaggio per la scrittura delle formule è obbligatorio.

Quindi, ecco, vedi un po' di allenarti, altrimenti (anche se non mi diverto a farlo) sono obbligato a segnalarti. :-)[/quote]
Hai perfettamente ragione, mi allenerò! Per questa volta potresti darmi una mano anche se ho messo il link con il pdf ?

angelo.intile
"TeM":
[quote="angelointi94"]Per questa volta potresti darmi una mano anche se ho messo il link con il pdf ?

Sì, però sappi che ti controllerò. :-D

In ogni modo, l'errore maggiore sta in quel \(\frac{1}{18}\) che correttamente dovrebbe essere \(\frac{4}{3}\): hai sbagliato proprio i conticini (l'integrale in sé l'hai svolto correttamaente) e poi io non capisco per quale motivo ti sia venuta l'idea di approssimare
i risultati in quel modo: stai preparando analisi matematica 2, non fisica 2 in cui avrebbe senso!! (Tra l'altro le approssimazioni sono "sballate" già al centesimo, un po' troppo!!)

Dai, prova a rivedere un po' i conti e riportali in forma esatta. ;)[/quote]
Intendi dire per esempio lasciare tutti i rapporti così come sono e non scriverli in forma decimale giusto ? Oppure anche l'estremo di integrazione, come ad esempio radice di 2 ?

angelo.intile
"TeM":
Intendo dire che non devi approssimare: se risulta \(\sqrt{2}\) devi fare i
conti con tale numero e non con un'approssimazione del tipo \(1.41\). ;)

Perfetto l'ho rifatto, e il risultato finale dopo aver ridotto al minimo semplificando mi viene

$ 4/3 + 8/5 sqrt(2) $ ovvero circa $ 3,5961 $ !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.